Saltare i pasti fa ingrassare sulla pancia

L'accumulo di grasso sulla pancia è un disturbo che riguarda molte donne, ed eliminare l'adipe dall'addome è un imperativo per la prova costume. Attente quindi a non saltare i pasti: potreste peggiorare la situazione.

Troppe fluttuazioni di insulina e zucchero fanno ingrassare: chi fa solo un pasto rischia problemi di diabete. E di ingrassare sulla pancia.


Si avvicina l'estate, la prova costume è l'incubo di molte e il rischio di affidarsi a diete rischiose invece di seguire regimi sicuri  è alto. Ancor peggio, molte decidono per la scelta drastica: saltare uno dei pasti. Questa errata abitudine alimentare provocherebbe in realtà l'effetto opposto a quello desiderato, perché le fluttuazioni di insulina e di glucosio si tradurrebbero in un aumento dell'adipe.

La triste conferma arriva da un gruppo di ricercatori statunitensi della Ohio State University che hanno condotto uno studio in laboratorio, su un gruppo di topi, e hanno pubblicato i risultati sul Journal of Nutritional Biochemistry. Quello che si scopre dal loro lavoro mette la parola fine all'annosa diatriba tra chi spinge le amiche a non saltare colazione o pranzo e chi, sotto sotto, prima della tintarella, qualche pasto a base di aria non se lo fa mai mancare.

Quando saltiamo l'appuntamento con la tavola apparecchiata, il metabolismo va in tilt, e questo porta con maggiore facilità all'accumulo di grasso addominale, che oltre ad essere antiestetica è proprio quella tipologia di adipe che si associa ad un maggior rischio di diabete di tipo 2 e di patologie cardiache.

Quel che han visto i ricercatori è che, quando i topolini venivano nutriti con un solo pasto, il fegato continuava a immettere glucosio nel sangue, che veniva poi immagazzinato come grasso. Inoltre, una volta tornati ad un regime normale, riguadagnavano molto velocemente il peso eventualmente perso. Con uno sgradevole ricordo: a lungo andare, più grasso sulla pancia. Molto meglio, hanno spiegato i ricercatori, procedere con piccoli pasti durante l'arco della giornata. Quando non fosse possibile, bisogna evitare comunque il digiuno: molto meglio dimagrire lentamente e mantenere il peso e la forma raggiunti, che ritrovarsi affamati e con le maniglie dell'amore.

Copyright foto: Istock 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Saltare i pasti fa ingrassare sulla pancia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.