10 comandamenti contro gli attacchi di fame

Gli attacchi di fame sono frequenti, soprattutto nei momenti di stress. E spesso sono responsabili dei nostri chili di troppo. Seguite questi 10 comandamenti per tenerli sotto controllo. 

Ci sono dei piccoli metodi per resistere agli attacchi di fame, senza rischiare di perdere la linea.


1. Non saltate i pasti

Per evitare il buco nello stomaco di metà mattina, fate una vera colazione con pane, yogurt, un frutto e una bevanda calda. A pranzo e a cena, mangiate verdure crude a volontà, una porzione di proteine (carne, pesce o uova) e pasta, pane o riso (con moderazione di sera), un frutto e un prodotto caseario (formaggio, yogurt...). Mangiate a orari regolari, fa bene alla vostra linea. 

2. Mangiate lentamente

Per consumare un pasto ci vogliono almeno 20 minuti. Mangiare lentamente accelera il senso di sazietà. Se non si applica questa regola a tavola, il desiderio di cibo ricompare rapidamente. Per non mettersi troppa fretta bisogna stare seduti a tavola e masticare bene, facendo delle pause di tanto in tanto. Apprezzerete di più il cibo e vi prenderete il tempo necessario per digerire correttamente. 

3. Fate degli spuntini intelligenti

"Il modo migliore per liberarsi delle tentazioni è cedervi", diceva Oscar Wilde. Quindi, se non potete resistere alla fame, fatelo in modo intelligente. Invece di un pacchetto di patatine, sgranocchiate una mela. Invece di una merendina, mangiate uno yogurt (bianco).

4. Dovete bere 

Se vi assale la voglia di uno spuntino, bevete un bicchiere d'acqua o una tazza di . Dimenticate le bibite, anche light! Il gusto dolce (anche degli edulcoranti) aumenta l'appetito. Bevendo l'acqua, invece, la sensazione di fame si attenua. Potete spruzzare nell'acqua o nel tè qualche goccia di limone, che aiuta a liberarsi delle tossine. 

5. Fate sport

Lo sport riduce la sensazione di fame. Bastano 30 minuti di attività fisica al giorno. Non avete tempo per andare a correre o in palestra? Rimanete a casa, alzate la musica, e scatenatevi come Beyoncé per almeno mezz'ora. Alla fine, avrete più voglia di una doccia che di uno spuntino. 

6. Prendetevi cura dei denti

Lavatevi i denti, il gusto del dentifricio blocca l’appetito. Un altro suggerimento: masticate delle gomme senza zucchero, ma non esagerate. I chewing-gum, infatti, gonfiano la pancia.

7. Evitate le tentazioni 

Prima di andare al supermercato, fate una lista che includa solo gli alimenti sani (carni magre, cereali integrali, frutta e verdura...). Quando andrete a fare la spesa, dovrete attenervi scrupolosamente a quanto scritto nella lista. Se in casa circolano ancora brioche, merendine e patatine fritte, liberatevene! Come dice il proverbio: lontano dagli occhi, lontano dai fianchi!

8. Ingannate il vostro cervello

Vi sembrerà strano, ma alcuni oli essenziali aiutano a ridurre l'appetito. È il caso della vaniglia. Per trovare quelli che fanno al caso vostro, chiedete consiglio in erboristeria. 

9. Dormite meglio  

Più nanna, meno chili... eh sì, il sonno ha anche un impatto sulla fame. Meno si dorme, più si mangia. Per tenere sotto controllo il metabolismo (e lo stress), cercate di dormire almeno otto ore per notte.

10. Sorvegliate l’indice glicemico 

Mangiare dei cibi ad alto contenuto di zuccheri stimola la produzione di insulina, e quindi aumenta la sensazione di fame. Privilegiate gli alimenti con un indice glicemico basso (yogurt, cereali integrali...) per tenere l'appetito sotto controllo.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 comandamenti contro gli attacchi di fame » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.