Mangiare leggero d'estate? Sì, ma con gusto

Per mangiare leggero d'estate, a pranzo e a cena, ci sono molte ricette e tanti semplici trucchi. La dietista Ambra Ciliberto spiega come saziarsi con gusto, anche quando fa caldo, senza attentare alla linea o interrompere la dieta.

Per mangiare leggero, d'estate, basta seguire le regole della buona alimentazione, abbondando con frutta e verdura.


Non servono cibi grassi e troppo calorici, ma non è detto che non ci si possa regalare qualche sfiziosa golosità. Per restare in linea e mangiare cibi leggeri, con la stagione calda, bisogna solo seguire qualche buona regola. La dietista Ambra Ciliberto, dell'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano, ci spiega come fare.

Cosa è meglio mangiare d'estate?

D’estate non abbiamo bisogno di proteggerci dal freddo, quindi è anche inutile consumare tutti quegli alimenti ipercalorici o ad alta densità energetica che svolgono proprio la funzione di darci più energia.

Come cuocere i cibi?

Le cotture ideali per l’estate sono di certo i piatti freddi, crudi oppure cotti alla piastra. Viceversa, è preferibile evitare piatti bollenti, brodosi, e naturalmente i fritti. Anche un semplice panino può costituire un pranzo equilibrato, se preparato con ingredienti freschi.

Tanti piccoli pasti o i canonici 3?

Vanno bene anche 5 pasti, magari a base di frutta fresca, che spezza la fame, disseta e non è tanto calorica (ad esempio una bella fetta di anguria).

Qualche sfizio?

Aperitivi, snack e gelati: ci si può concedere tutte e tre le cose (ovviamente non tutte insieme), l’importante è non esagerare. Solitamente d’estate si servono piatti più freschi, come le insalate o i piatti a base di frutta. Via libera agli snack da spiaggia, ma dipende quali: i bar hanno sempre patatine o gelati confezionati: quelli bisognerebbe evitarli, contengono tante calorie e grassi e non sono certo l’ideale per rimanere leggeri. Ma il gelato va bene, purché sia artigianale. Sarebbe meglio prenderlo alla frutta, ma ogni tanto anche qualche gusto un po’ più calorico è consentito, l’importante è che non ordinate un cono gigante.

Solo acqua o anche bevande dissetanti?

D'estate è sempre meglio l’acqua, che si può anche aromatizzare con limone o frutta fresca. I succhi di frutta (senza zuccheri aggiunti) vanno bene, ma non sono da considerare come sostituto dell’acqua.

Pasto leggero significa mini-porzione?

Le quantità non devono per forza essere ridotte. Un piatto può avere lo stesso volume di un altro, ma avere meno calorie. Sono i metodi di cottura e gli abbinamenti che devono essere equilibrati.

E i carboidrati?

I carboidrati, come dico sempre, devono essere presenti sempre, sia a pranzo sia a cena. Non è obbligatorio che sia sempre pasta. Possono anche essere cracker, patate, grissini, pane o crostini.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mangiare leggero d'estate? Sì, ma con gusto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.