Una spa casalinga

In cucina ci sono tutti gli ingredienti per creare maschere idratanti e antiage, scrub anticellulite, infusi per il bagno e trattamenti per unghie e capelli fai da te. 

Creme idratanti, gommage, infusi: in casa ci sono tutti gli ingredienti per creare trattamenti degni di una spa.


Per prendersi cura del proprio corpo non serve uscire di casa: magari non lo sapete ma la vostra cucina è piena di risorse. Per esempio, lo yogurt è la base ideale per le maschere e con il sale grosso (ancora meglio se integrale) si rimpiazzano i sali da bagno. Se volete rilassarvi mescolatene 250 grammi con dieci gocce di olio essenziale d’arancio dolce, se invece volete tonificare, amalgamatelo con quello di cannella

Il dentifricio è un ottimo prodotto in caso di punture di insetti, piccole scottature, irritazioni, arrossamenti e lividi. Provare per credere: basta una goccia sulla parte interessata applicata alla sera e la mattina dopo sarà tutto passato. Ma non solo: sfregato sulle unghie, le rende più forti e brillanti (e più più bianche se il dentifricio contiene bicarbonato). 

Chi soffre d'irritazioni alla pelle dovrebbe conoscere i benefici della farina d'avena: basta un bicchiere (dopo averla frullata così da renderla finissima) mescolato nell'acqua della vasca e il sollievo è immediato. 

Chi ama prendersi cura dei propri capelli (ma non soltanto) dovrebbe sperimentare le proprietà dell'olio d’oliva e dell'avocado: per realizzare un impacco pre-shampoo basta riscaldare alcuni cucchiai di olio (in base alla lunghezza dei capelli), spalmarli dalle radici alle punte (dopo averli inumiditi) e poi infilarsi una cuffia o una pellicola d’alluminio. L'impacco può agire anche per tutta la notte: il mattino dopo i vostri capelli saranno più morbidi e idratati. Su un batuffolo di cotone, invece, l'olio d’oliva funziona come uno struccante, e mescolato a zucchero o sale fino diventa uno scrub per il corpo.

Anche l'avocado è un ottimo alleato dei capelli. Per ottenere un effetto lisciante e condizionante frullatene la polpa e, per potenziarne gli effetti, aggiungete due cucchiai di maionese. Di seguito ecco qualche ricetta che trasformerà la vostra casa in una spa.

Copyright foto: Istock

Tanto amata argilla

Con l'argilla si fa una maschera antiacne e una idratante.


Le proprietà dell'argilla (rossa) sono note per i trattamenti dermopurificanti. Pochi sanno però, che l'argilla bianca è un ottimo idratante. Ecco due trattamenti da sperimentare. Unica regola da ricordare per le maschere fai da te: quando le stendete evitate labbra e contorno occhi.

Antiacne

Prendete 30 grammi di argilla rossa (circa un cucchiaio) e mescolateli con energia con 2 cucchiaini di farina d'avena dalle proprietà esfolianti. Al termine aggiungete 3 cucchiai di acqua di rose, nota per le proprietà astringenti e miscelate fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete (uno alla volta) 1 goccia di olio essenziale di rosa (antisettico), 1 goccia di olio essenziale d'incenso (proprietà antimicrobiche, cicatrizzanti e rivitalizzanti) e 1 goccia di olio essenziale di arancio amaro (antisettico e stimolante del microcircolo). La vostra maschera è pronta per essere stesa sulla pelle del viso. Tenetela per 15 minuti e poi rimuovetela con acqua tiepida.

Per pelli secche, sensibili e stanche

Prendete un recipiente di ceramica o di plastica (non di metallo) e mescolate 30 grammi di argilla bianca a 3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio dalle attività tonificanti e rigeneranti fino ad ottenere un composto denso. A questo punto aggiungete - uno alla volta e continuando a mescolare) 1 cucchiaino di cera liquida jojoba (antiossidante, emolliente), 2 gocce di essenza di camomilla (antisettica, antinfiammatoria e lenitiva) e 2 gocce di olio essenziale di arancio.

Spalmate la maschera su viso e collo e lasciatela agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Copyright foto: Istock

Esfoliante al miele

Il miele addolcisce la pelle, la rende più elastica e soda.


Per ottenere un esfoliante che non secchi troppo la pelle basta amalgamare un cucchiaio di miele, dalle proprietà emollienti e antiossidanti, un cucchiaio di fecola di patate o di farina d'avena (più vigorosa) dalle azioni leggermente abrasive. Effetto che si potenzia aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Dopo averlo mescolato per bene, spalmate l'impasto sul viso pulito e asciutto con movimenti circolari e poi lasciatelo riposare per una decina di minuti. Quindi risciacquate con acqua tiepida.

Copyright foto: Istock

Antiage allo yogurt

Lo yogurt è un'ottima base per le maschere fai da te.


Da una parte c'è lo yogurt, la base perfetta per le maschere per il viso che tonifica la pelle lasciando una sensazione piacevolmente rinfrescante. Dall'altra ci sono il mieleun principio attivo dall'azione emolliente, restituiva ed antiossidante, e l'olio d'oliva, un ottimo antirughe, seborestitutivo e protettivo. Il risultato è un trattamento ideale per ammorbidire e nutrire pelli secche aride, screpolate e mature. Mescolate gli ingredienti e spalmate sul viso. Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Copyright foto: Istock

Idratante alla zucca

Dopo i festeggiamenti di Halloween la zucca è perfetta per una maschera.


Passata la notte di Halloween, la zucca si rivela l'ingrediente perfetto per una maschera fai da te dalle proprietà idratanti, leviganti e purificanti. Vi basterà cuocere al vapore (o al forno) la zucca e i suoi semi; poi, una volta morbida, schiaccerete una parte della polpa e la mescolerete con una parte dei semi e un cucchiaio di miele. A questo punto la maschera sarà pronta per essere spalmata. Da sapere: le maschere alla zucca sono un rimedio naturale ideale anche contro le scottature solari.

Copyright foto: Istock

L'uovo per i capelli

L'uovo ammorbidisce i capelli e dona brillantezza.


Avete capelli secchi, danneggiati o fragili? L'uovo, ricco di proteine, potassio, acidi grassi e calcio, è il rimedio che fa per voi. Mescolatelo a un bicchiere di latte, mezzo limone e un cucchiaio di olio d'oliva, spalmate la maschera sui capelli dalla radice alle punte e lasciate riposare per una ventina di minuti. Quindi lavatevi come di solito: i vostri capelli saranno morbidi e lucenti.

Copyright foto: Istock

Il rosmarino per il bagno

Il rosmarino tonifica la pelle.


Se avete la pelle secca e screpolata (e siete anche un po' stressate), quello di cui avete bisogno è un bagno emolliente (e rilassante) con camomilla e rosmarino. Aggiungete all'acqua della vasca della camomilla, dall'azione lenitiva e idratante, e del rosmarino fresco, noto per le sue proprietà tonificanti. Una volta fuori massaggiatevi con dell'olio di cocco, un alleato della pelle che neutralizza arrossamenti e piaghe.

Copyright foto: Istock

La menta per le unghie

La menta ha proprietà lenitive.


Il freddo fa soffrire le unghie e quello che ci vuole è un trattamento a base di olio d'oliva che migliora l'elasticità cutanea e olio essenziale di menta piperita dalle proprietà lenitive. Prepararlo è molto semplice: intiepidite 3 cucchiai di olio di oliva, aggiungete 10 gocce di olio essenziale di menta piperita e mescolate per bene. Applicate il mix partendo dalla base e ripassate i bordi, andando fin sotto l'unghia dove possibile. Il trattamento può essere ripetuto tutte le sere prima di andare a dormire.
L'olio di menta piperita serve anche per combattere la nausea, gli spasmi addominali tipici della colite e migliorare la digestione.

In caso di unghie rovinate sostituite all'olio essenziale di menta piperita, l'olio essenziale di Tea tree che favorisce i fisiologici processi di cicatrizzazione. Indossando un paio di guanti di cotone per tutta la notte prolungherete i benefici del trattamento.

Copyright foto: Istock

Il caffè contro la cellulite

Il caffè è il nemico numero uno della cellulite.


La prossima volta che vi fate un caffè ricordatevi di conservare i fondi con cui realizzerete uno scrub anticellulite. La caffeina infatti (come potrete vedere voi stesse leggendo gli ingredienti delle creme anticellulite) è il nemico numero uno di questo inestetismo grazie alla combustione dei grassi che provoca.  
Prendete un barattolo di vetro, mescolate un paio di fondi di caffè, tre cucchiai di olio di cocco (se non ce l'avete va bene anche quello d'oliva) e tre cucchiaini di sale grosso. Una volta ottenuto un composto omogeneo spalmatelo nelle zone interessate con movimenti circolari, magari aiutandovi con una spugna. Più ripetere l'esfoliazione prima vedrete i risultati. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Una spa casalinga » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.