Moviprep®: foglietto illustrativo

Moviprep® è una soluzione bevibile, che permette di pulire lo stomaco prima di un esame medico. Questo lassativo osmotico contiene macrogol e diverse altre sostanze attive. Una volta ingerito pulisce lo stomaco, provocando una diarrea moderata.

Moviprep® e colonscopia

Il Moviprep® è un medicinale che facilita il lavaggio dello stomaco indicato in persone che devono sottoporsi ad un esame medico che deve visualizzare l’intestino (radiografie, endoscopia, colonscopia). Lo si trova in commercio come polvere per soluzione bevibile: la confezione contiene 2 bustine, ognuna contiene diversi principi attivi. Le due bustine devono essere versate e sciolte in un litro di acqua. La posologia raccomandata è di 2 litri di soluzione, cioè due preparazioni. Vi sono 2 possibilità: un’unica assunzione di 2 litri alla vigilia dell’esame(la sera) o il giorno dell’esame(al mattino) o un’assunzione in 2 tempi (1 litro la sera prima dell’esame e 1 litro il mattino dell’esame). Qual che sia lo schema scelto deve comunque passare un’ora fra l’assunzione dell’ultimo bicchier d’acqua e l’esecuzione dell’esame.

Controindicazioni

Moviprep® non deve essere somministrato a persone che presentino o abbiano presentato in passato un’occlusione intestinale o una perforazione digestiva, un megacolon associato a Morbo di Crohn o a retto colite emorragica, problemi di svuotamento gastrico, da pazienti affetti da fenilchetonuria, occlusione intestinale (ileo paralitico), carenza di glucosio 6 fosfato deidrogenasi, ipersensibilità ad una delle sostanze presenti nelle bustine.
L’uso di Moviprep® è sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Effetti collaterali

Questa polvere per soluzione bevibile ha un effetto lassativo. Provoca naturalmente una diarrea, ma a volte anche altri disturbi gastroenterici come nausea, vomito, gonfiore o dolori intestinali. Moviprep® può anche essere responsabile di febbre, mal di testa, insonnia, vertigini o brividi.

Moviprep® prezzo e precauzioni d’uso

Il costo del Moviprep® si aggira tra i 15 ed i 2à euro. Questo farmaco non deve mai essere somministrato a persone incoscienti. Inoltre, se il paziente segue una terapia orale deve evitare di prendere i suoi farmaci meno di un’ora prima di bere la soluzione perché essi saranno espulsi prima di essere assorbiti. Particolare sorveglianza va posta in caso di severa insufficienza renale, insufficienza cardiaca, disidratazione, disturbi della deglutizione o malattia infiammatoria.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moviprep®: foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.