I dorayaki sono dei golosi dessert di origine giapponese composti da due dischi (tipo pancake) ripieni. Originariamente farciti con una crema a base di fagioli, in Occidente sono piuttosto diffusi con farce diverse: dalla crema di nocciola, alla marmellata, passando per la ricotta.
Ingredienti
6 persone
Uova: 2
Farina: 100 g
Zucchero: due cucchiai
Miele: un cucchiaino
Lievito per dolci: un cucchiaino
Acqua: due cucchiai
Per farcire
Nutella: q.b
Preparazione
Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungere lo zucchero.
Aggiungere alle polveri il miele, le uova e l’acqua. Mescolare il tutto fino a quando il composto non sarà omogeneo e la consistenza liscia. Passare dunque alla cottura.
Ungere il fondo di una padella con poco olio e versarvi mezzo mestolo di impasto. Quando la base comincerà a fare le bolle girare il disco e cuocere per un altro minuto. Continuare fino a quando l’impasto non sarà finito.
A questo punto comporre i dorayaki: prendere un disco e con l’ausilio di un cucchiaio porvi la crema di nocciola (o quella che si preferisce) e utilizzare un secondo dischetto per richiudere in modo da dar vita ad un goloso panino.
Yaowarat Boonyarattaphan /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dorayaki » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.