Zerinol®: posologia ed effetti indesiderati

Zerinol® è un farmaco anti dolorifico e anti influenzale, utilizzato per trattare i sintomi dell’influenza e del raffreddore degli adulti.

Posologia

A base di paracetamolo è venduto come farmaco da banco, sotto forma di compresse, sciroppo e supposte. Seguire le indicazioni del foglietto illustrativo per evitare di assumere una dose superiore a quanto prevista dal medico: 1 compressa o una supposta per due volte al giorno ad adulti. Per persone di una certa età è bene somministrare questo farmaco dopo aver mangiato e per brevi periodi di tempo. Evitare la somministrazione a pazienti sotto i diciott’anni di età.

Effetti indesiderati

Rari ma possibili, gli effetti indesiderati conseguenti all’assunzione di Zerinol possono essere: orticaria, eritemi cutanei, necrolisi epidermica e sindrome di Stevens-Johnson (patologia che comporta la desquamazione della pelle). Altri effetti collaterali, possono esserci i sintomi tipici di un’allergia, o effetti a carico del sangue, del fegato e dei reni: leucopenia, trombocitopenia, insufficienza renale, ematuria, reazioni a livello gastrico, vertigini, stanchezza e bocca secca.

Controindicazioni

Zerinol® non deve essere assunto in caso di allergia a uno dei suoi eccipienti; in donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento; in soggetti affetti da insufficienza epatica, anemia emolitica; soggetti con glaucoma, stenosi a livello gastrointestinale e ostruzioni a livello della vescica. Non somministrare il farmaco senza prima aver sentito il parere medico, in quanto può comportare effetti collaterali diversi da quelli indicati sul bugiardino all’interno della confezione.

Avvertenze

Zerinol® può avere negative se assunto con altri farmaci, quali antidepressivi, antipsicotici, sedativi, anticoagulanti, antinfiammatori e alcool. Comunicare al medico se si assume Zerinol prima di effettuare esami del sangue, per evitare esisti non corretti. Zerinol può causare sonnolenza e deve essere evitato da soggetti diabetici e asmatici, poiché presente il saccarosio e sodio metabisolfito al suo interno. Non superare le dosi indicate e in caso di sovradosaggio contattare il medico o recarsi in ospedale per una lavanda gastrica.

Prezzo

Zerinol® compresse e Zerinol Flu® , per i primi sintomi influenzali sono venduti come medicinali da banco, senza ricetta del medico, ad un prezzo che varia tra i 7 e gli 8 euro, a seconda del tipo farmaceutico, se supposta o compresse effervescenti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zerinol®: posologia ed effetti indesiderati » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.