Anemia emolitica: sintomi e cura

L’anemia designa un tasso normalmente basso di emoglobina (la parte dei globuli rossi che assicura il trasporto di ossigeno dai polmoni ai tessuti). L’anemia emolitica è caratterizzata più specificamente dalla distruzione di massa degli eritrociti (globuli rossi).

Cause

L’anemia emolitica può essere ereditaria o contratta in seguito ad un trattamento medicamentoso, un’intossicazione, una malattia infettiva come la setticemia (infezione del sangue), l’innesto di una protesi cardiaca o ancora per il morso di un serpente velenoso.

Sintomi

I sintomi principali sono stanchezza e frequenza respiratoria elevata.

Cura

La cura varia a secondo della causa. Tuttavia è molto comune l’assunzione dell’acido folico in ogni caso poiché permette le produzione di globuli rossi.

Foto: © Ivelin Radkov - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anemia emolitica: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.