Nicetile® 500: a cosa serve

Fai una domanda
Il Nicetile® 500 è un integratore alimentare ad azione neuroprotettiva, utilizzato in caso di lesioni o infiammazioni dei nervi periferici.



Definizione

Il farmaco è commercializzato sotto forma di Nicetile® fiale o Nicetile® bustine da 500mg. Al suo interno contiene il principio attivo dell’aceticarnitina, sostanza questa atta al ricostituire eventuali lesioni a livello neuronale. Nicetile viene utilizzato in caso di disturbi infiammatori che interessano i nervi, quali nevriti, lesioni tronculari come quella del nervo sciatico.

Dosaggio

Sotto forma di integratore alimentare Nicetile® può essere assunto per via orale o per via endovenosa (seguendo le dovute precauzioni di infusione). Nicetile® in fiale può essere assunto fino a 1.5 g due o tre volte al giorno, secondo prescrizione medica. Mentre per via endovenosa, Nicetile®, dapprima diluito in acqua di fonte, può raggiungere fino ai 33ml massimo di volume.

Effetti collaterali

Non sussistono controindicazioni comprovate correlate all’assunzione di questo integratore, anche se non sono da escludere eventuali casi di reazioni allergiche o ipersensibilità individuale. La diminuzione della dose potrebbe comportare un miglioramento dell’eventuale sintomatologia, ma in tali casi è sempre meglio richiedere il parere del proprio medico. Anche in gravidanza e allattamento non vi sono particolari effetti importanti sul feto. Durante i primi mesi è sempre meglio chiedere consiglio al ginecologo prima di assumere il farmaco. Mentre, durante la fase di allattamento i consiglia di assumere Nicetile® solo in casi di reale necessità.

Prezzo

Nicetile® bustine granulari da 50mg è venduto sotto ricetta medica, ripetibile ma non mutuabile ad un prezzo di circa 27euro.