Dieta pancia piatta: i consigli dell'esperta
Dieta pancia piatta, un miraggio o una realtà? La nostra esperta ci spiega cosa possiamo fare, per ottenere dei buoni risultati, a partire dal nostro regime alimentare.
Dieta pancia piatta. Attenzione alla linea, ma anche alla salute. E un occhio anche allo sport. Tutto questo per arrivare con un ventre piatto giusto in tempo per l'arrivo della primavera, come ci spiega Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore.
I nemici della pancia piatta, a tavola?
In pole position ci sono gli zuccheri, i lieviti e le bevande alcoliche. Anche gli alimenti ricchi in grassi però meritano una buona posizione in questa classifica.
Perché alcuni alimenti gonfiano?
Alcuni alimenti “gonfiano” a causa della loro capacità fermentativa a livello intestinale. Quindi, oltre a quelli indicati, tutti quegli alimenti che contengono fibra solubile (contenuta in alcuni tipi di frutta e verdura).
I legumi sono vietati?
I legumi non sono vietati: anche loro contengono una quota di fibra solubile che tende a fermentare. Innanzitutto è utile approfittare dei trucchi delle nonne, vale a dire cuocerli con l’alloro. Infatti l’alloro aiuta a migliorarne la digestione e riduce quello spiacevole problema addominale.
L'attività fisica serve?
Certo, i migliori amici della pancia piatta rimangono sempre e solo gli addominali!
Copyright foto: Fotolia