Clopidogrel: la molecola del Plavix®

Il clopidogrel è un antipiastrinico, sostanza capaci di impedire la formazione di grumi di sangue (o trombo) nella circolazione arteriosa. Il punto sull’utilizzo, le proprietà e interazioni medicamentoase del principio attivo del Plavix®.

Utilizzo

Il clopidogrel viene somministrato quando gli anticoagulanti naturali risultano insufficienti ad impedire la formazione di grumi nelle arterie. Questa sostanza è quindi indicata nella prevenzione di accidenti trombo-embolici (embolie polmonari, infarto del miocardio dovuto al distacco di grumi ecc.) e di stenosi o di trombosi da stent (otturazione delle arterie sulle quali sono stati posizionati dei dei tubi destinati a mantenere sufficientemente aperte, la cosiddetta angioplastica coronaria). Ma si utilizza il clopidogrel come trattamento degli infarti (in associazione con l’aspirina utilizzata per le sue proprietà anticoagulanti), degli accidenti vascolari cerebrali (AVC) e degli accidenti ischemici transitori (cessazione temporanea dell’irrigazione di alcune zone del cervello).

Proprietà

Il clopidogrel è un profarmaco di cui uno dei metaboliti (piccole molecole che li compongono) è capace di inibire l’aggregazione delle piastrine per una durata che va da una settimana a dieci giorni. L’inibizione è quindi del 50% dopo tre giorni di un trattamento a dosaggio di 75 mg al giorno. Il ritorno a valori infiziali è ottenuto cinque giorni dopo l’arresto del trattamento.

Indicazioni medicamentose

Numerosi medicinali possono interagire con il clopidogrel. È il caso degli inibitori della pompa protonica (che servono a diminuire l’acidità gastrica). Tali medicinali sono sospettati di poter impedire il clopidogrel di funzionare correttamente il suo ruolo di antiaggregante piastrinico. Anche gli inibitori del calcio (destinati a lottare contro i disturbi cardiaci) e le statine (che lottano contro il colesterolo) potrebbero bloccare l’azione del clopidogrel. Si segnala che altre interazioni con il clopidogrel sono state rilevate nei fumatori e nei soggetti che consumavano Hypericum o ketoconazolo (un antimicotico)

Medicinali che contengono clopidogrel

Numerosi laboratori propongono il clopidogrel come medicinale generico. In commercio questo principio attivo è venduto in compresse rivestite (Plavix®, Averelix®, Clopidogrel Teva® Clopidogrel Riv®, Revlis Riv®, Clopidogrel Zen®, Nogreg Zyllt®). Nel caso in cui il soggetto sia intollerante al lattosio accertarsi che il farmaco non ne contenga leggendo il foglietto illustrativo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Clopidogrel: la molecola del Plavix® » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.