Antipasti di Pasqua: ricette veloci e sfiziose
Con gli amici, con la famiglia o coi parenti il giorno di Pasqua è un momento di condivisione. Ecco nove ricette veloci e sfiziose che renderanno l’antipasto pasquale unico e gustoso.
Per un pranzo importante come quello di Pasqua è meglio iniziare con antipasti leggeri e sfiziosi. Queste ricette che riprendono la tradizione e aggiungono un pizzico di originalità renderanno la domenica pasquale un momento di puro piacere per il palato.
Semplici e veloci queste torte salate rispecchiano lo spirito della condivisione pasquale e gli ingredienti semplici della terra, come uova, farina e verdure renderanno sublimi e genuini anche gli antipasti più ricercati.
Casatiello
Il Casatiello è il re della Pasqua soprattutto in Campania. Una torta rustica ricca e saporita, simile all’impasto del pane ma insaporito da un ripieno di salumi come salame e prosciutto, pepe e formaggi di tutti i tipi, lasciando una preferenza particolare per il sublime Pecorino.
Caratteristica pasquale inconfondibile sono le decorazioni con uova intere sulla superficie. Queste, ingabbiate, ancora fresche, tra l’impasto sono le più contese tra i bambini a tavola e rendono il rustico unico nella sua originalità.
Torta Pasqualina
La torta Pasqualina è una torta rustica tipica della tradizione ligure. Si prepara con una pasta fatta a base di olio farina e acqua, stesa in sfoglie molto sottili e coperta di un ripieno a base di uova sode, spinaci, ricotta, biete e parmigiano. Ideale come antipasto pasquale, ma anche per le scampagnate di pasquetta, questa torta Pasqualina conquisterà tutti.
Danubio salato
Il Danubio salato è una torta salata, anch’essa con ripieno di salumi e formaggi, tipica del periodo pasquale. Infatti per la sua forma caratteristica composta da palline ripiene cotte le une accanto alle altre rispecchia alla perfezione l’ideale di altruismo e condivisione tipico della Pasqua. Un rustico saporito e bello da vedere che divertirà grandi e bambini al momento della degustazione.
Torta di Pasqua
La Torta di Pasqua al formaggio è una preparazione tipica di Umbria e Marche per il giorno di Pasqua. È una sorta di panettone salato da servire generalmente in tavola accanto ad affettati, salame e uova. Esistono molte varianti di questa torta rustica sofficissima, alcune prevedono grandi manciate di pepe, altre con lievito madre, altre ancora con l’aggiunta dello strutto del maiale. Insomma, tante varianti ma con unico punto in comune, l’estrema morbidezza e golosità.
Quiche di scarola
La quiche di scarola è una variante originalissima della classica quiche lorraine con l’aggiunta di olive, pinoli e scarola. Una torta rustica molto versatile, tipica della cucina francese a base di pasta sfoglia, uova, panna e un ripieno appetitoso. È ideale come antipasto fresco e leggero e renderà piacevole le verdure anche ai più piccini.
Carpaccio di Polpo
Il carpaccio di polpo è una pietanza leggera e fresca, perfetta per iniziare un abbondante pranzo. È caratterizzato da una presentazione molto raffinata, ottima come antipasto. Condite con olio crudo, prezzemolo e limone, queste sottilissime fettine di polpo cotto e messe a compattare sono ideali durante le giornate calde e perfette per le grandi occasioni.
Carciofi Ripieni
I carciofi ripieni sono un antipasto ricco e sostanzioso, un’idea sfiziosa e orginale che accompagnerà alla perfezione il pranzo pasquale. La croccantezza delle foglie esterne del carciofo contrasta con il ripieno morbido e cremoso, rendendo così questo piatto goloso e appetitoso. Questa variante con le fette di prosciutto, inoltre, rende ancora più gustoso l’intero piatto.
Melanzane fritte con aglio e menta
Le melanzane fritte sono una ricetta semplice e gustosa. Croccanti fuori e morbide dentro, sono così golose che non riuscirete più a fermarvi dall’assaporarle. Must della cucina meridionale, questa ricetta è ottima per iniziare l’abbondante pranzo di Pasqua.
Torta di Cipolle Prosciutto cotto e prezzemolo
Questa torta di Cipolle Prosciutto cotto e prezzemolo è resa gustosa e leggera grazie all’impasto ai cereali. Una torta rustica delizia per veri intenditori, croccante all’esterno con la pasta sfoglia e morbida all’interno grazie al ripieno, diventa un antipasto semplice, ma molto gustosto.