Russell Crowe

Data di nascita: 07/04/1964

Luogo di nascita: Wellington

Paese: Nuova Zelanda

Segno zodiacale: Ariete


Russel Crowe.

Russel Crowe nasce in Nuova Zelanda, il 7 aprile del 1964 ma a 4 anni si trasferisce in Australia. Diventa una star quando è ancora molto giovane grazie alla serie tv Spy force. Appare poi nel film  drammatico The crossing.  Nel 1992 lo vediamo nei panni di una testa rasata in Skinheads dove viene scoperto dall’attrice Sharon Stone che lo sceglie come partner nel film western Pronti a morire. Il film, però, non ottiene il successo sperato ed è solo nel 1997, nel momento in cui gli viene chiesto di recitare in L.A Confidential che Russel inizia a farsi spazio a Hollywood. Nel 1999 grazie a Insider – Dietro la verità, ottiene una nomination come migliore attore protagonista ai Golden Globe e agli Oscar. Nonostante la mancata vittoria, viene scoperto dal regista Ridley Scott, che lo sceglie per il ruolo di protagonista ne Il gladiatore, film che fa di lui una star internazionale e gli permette, questa volta di aggiudicarsi l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2000. Ma i progetti non finiscono e Russel viene scelto per indossare i panni del matematico in A beautiful mind, nel 2001, grazie al quale vince il Golden Globe, e del pugile in Cinderella Man, nel 2005. Nel 2006 torna a collaborare con Ridley Scott con Un'ottima annata e i due si ritrovano anche l'anno seguente con American Gangster, e nel 2010 in Robin Hood, film ben accolto dal pubblico. Nello stesso anno Russel Crowe ottiene una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. L’attore si lancia anche nella commedia musicale con Les Misérables, prima di apparire, nel 2013, nei titoli di testa de L’uomo d’acciaio, il nuovo reebot di Superman. Nel 2014 passa dietro la cinepresa con The Water Diviner, film in cui interpreta anche il ruolo del protagonista.


Dopo una relazione con Meg Ryan agli inizi del 2000, allora sposata con Dennis Quaid, i due si separano nel 2001. Russel si risposa nel 2003 con la cantante australiana Danielle Spencer, incontrata nel 1990 sul set del film The crossing, e con lei ha due figli: Charles, nato nel 2003, e Tennyson, nel 2006, ma la coppia divorzia nel 2012. Proprietario di una fattoria a Sidney, Russel Crowe  possiede anche la squadra di rugby South Sydney Rabbitohs, la più famosa del campionato australiano. L’attore è inoltre appassionato di musica e fa parte del gruppo The Ordinary Fear of God dal 1992 con cui si è esibito anche al Festival di Sanremo del 2001.
 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Russell Crowe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.