La torta di Pasqua è una preparazione salata di origini umbre. Ottima da sola e sublime per accompagnare salumi e formaggi.
Ingredienti
7 persone
Uova: 5
Farina manitoba: 250 g
Farina 00: 250 g
Latte tiepido: 100 ml
Lievito di birra: 1 panetto (25 g)
Zucchero: un cucchiaino
Olio d’oliva: 7 cucchiai
Formaggio grattugiato (pecorino+parmigiano): 80 g
Formaggio (tipo Emmenthal): 180 g
Sale: q.b Pepe: q.b
Preparazione
Tagliare il formaggio a pezzetti.
In una ciotola porre le uova e unirle a sale, pepe, i formaggi, e l’olio. Mettere da parte il composto e lasciar riposare per due ore.
In un’altra ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere lo zucchero. Lasciar riposare per 5-6 minuti.
In un recipiente porre 100 grammi di farina 00 a fontana, versare il lievito precedentemente fatto sciogliere nel latte, amalgamare bene il tutto, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per un’ora.
A questo punto unire i due impasti e la restante farina a formare una palla. Lasciar in una ciotola coperta da un canovaccio fino a quando non raddoppia il suo volume (ci vorranno circa 45 minuti).
Imburrare l’apposito stampo, porre l’impasto all’interno e lasciar lievitare fino a quando la preparazione non raggiungerà il bordo. A questo punto cuocere in forno per 50 minuti a 190°. Far raffreddare 20 minuti e servire.
michelangelus /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di Pasqua » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.