La torta di cipolle, prosciutto cotto e prezzemolo diventa originale con l'impasto ai cereali che la rende anche molto croccante.
Ingredienti
6 persone
Per l’impasto ai cereali
Farina di cereali: 200 g
Formaggio fresco tenero: 100 g
Acqua: 5 cucchiai
Sale e pepe
Erbe di Provenza
Per il ripieno
Cipolle: 3
Prosciutto cotto a dadini: 150 g
Crema di soia: 200 ml
Uova: 3
Prezzemolo: 1 mazzetto
Noce moscata: un cucchiaino scarso
Sale e pepe
Preparazione
Disporre la farina in un recipiente, aggiungere il formaggio fresco, mescolare e versare poco per volta l’acqua fino a ottenere una palla bella omogenea. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, più qualche erba di Provenza. Mescolare per bene e conservare l’impasto in luogo fresco per 30 minuti.
Sbucciare e tritare le cipolle, quindi farle soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungere i dadini di prosciutto. Far cuocere 5 minuti.
Sbattere le uova con la crema di soia, poi aggiungere la noce moscata, il sale, il pepe e il prezzemolo preventivamente lavato e tritato.
Stendere l’impasto in una teglia. Bucare la base con una forchetta e farlo precuocere in forno per 10 minuti a 180 °C (termostato 6).
Dopo 10 minuti, distribuire il composto di cipolle e prosciutto sulla base della torta, quindi versarvi sopra la crema di soia e uova. Infornare e far cuocere per circa 30 minuti a 220 °C (termostato 7).
Copyright: Elisa Gasche
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di cipolle, prosciutto cotto e prezzemolo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.