Il danubio è una brioche salata di origini napoletane. Composta da più palline che grazie alla lievitazione si uniscono fino a formare un unico impasto, questa torta era un tempo servita nel periodo di Pasqua come simbolo di condivisione.
Ideale da proporre durante un buffet - è infatti un must per aperitivi e feste - la sua preparazione è un pò lunga, ma il soffice risultato sarà valso il tempo impiegato!
Sbattere l'uovo con la forchetta e unirvi lo zucchero, la vaniglia e il lievito sciolto nei 130 gr di latte tiepido.
Dopo aver ben amalgamato gli ingredienti aggiungere metà della farina setacciata e impastare a mano.
Aggiungere l'olio a filo e quando sarà ben incorporato aggiungere la restante farina un pò alla volta fino ad ottenere un impasto lucido, elastico ed appiccicoso.
Spostare l'impasto su un piano infarinato e lavorarlo fino a quando non smetterà di appiccicarsi alle mani.
Spennellare con dell'olio d'oliva una capiente ciotola, inserirvi l'impasto e coprire con un canovaccio umido. Lasciare lievitare quindi l'impasto per circa un'ora e mezza in forno spento con la luce accesa o in un luogo tiepido.
Mentre l'impasto cresce, tagliare a pezzettini il prosciutto cotto e la provola dolce.
Terminata la lievitazione, dividere l'impasto in tanti dischetti da riempire con il prosciutto, la provola e un pizzico di pepe. Chiudere le palline e sistemarle in una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di posizionare la chiusura verso il basso.
A questo punto far nuovamente lievitare per un'ora, fino a raddoppiare di volume. Nel frattempo mescolare il tuorlo con 2 cucchiai di latte.
A lievitazione ultimata spennellare il danubio con il composto di tuorlo e latte, infornare a 180° e farlo cuocere per 25 minuti circa. Fino a quando non otterrà un colore dorato.
A cottura ultimata far raffreddare per un quarto d'ora e servire.
Copyright foto: Pamela Panella /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Danubio salato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.