Le verdure fanno bene a tutti, ma non a tutti piacciono. Ecco come rendere gustosa la scarola trasformandola in quiche! Un antipasto delizioso.
Ingredienti
6 persone
Pasta sfoglia fresca: 1 rotolo
Scarola: 2 cespi
Olive nere snocciolate: 50 g
Pinoli leggermente tostati: 20 g
Uva sultanina: 10 g
Pecorino piccante semistagionato: 2 fette
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Mondare, lavare e tagliare a pezzi la scarola.
Farla stufare in padella con olio, sale, pepe e olive. Farla asciugare bene, in modo che in fondo al tegame non resti del liquido che potrebbe poi ammollare la pasta sfoglia.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta da forno. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
Disporre nel guscio di pasta la scarola ben scolata con le olive, distribuire i pinoli, le uvette e il pecorino tagliato a dadini e infine cospargere di pepe.
Infornare per circa 20 minuti in forno caldo a 180°. Quando sarà ben dorata e il pecorino sarà sciolto, continuare la cottura per altri 10 minuti utilizzando la funzione del forno che scalda solo sotto e proteggendo la superficie con un foglio di carta di alluminio.
Servire calda, tagliata a fette.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quiche di scarola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.