Centrotavola natalizio: idee da Pinterest con bacche, pigne e candele

Ecco una serie di idee da Pinterest per creare un centrotavola natalizi o fai da te usando pigne, candele, bacche e fantasia.  

Una candela, cannella, juta e pigne colorate: il centrotavola di Natale in stile nordico. © Pinterest@lovefrenchbulldogs.tumblr.com

 

Centrotavola di Natale chic

Se apparecchiare la tavola del Natale è un'operazione di metodo, decorarla è una questione di gusto: a parte il rispetto della coerenza con lo stile, l'unica regola da seguire è l'originalità. Per creare il centrotavola natalizio chic basta procurarsi una candela bianca, dei rametti di cannella, della juta o del cotone grezzo, delle pigne e delle vernici a spray. A seconda del colore che si usa il decoro avrà una personalità ben precisa: shabby se lasciati al naturale, nordic-style se dipinti di bianco, urban se di antracite. Per un effetto Natale al 100% il mood è total red.

Centrotavola natalizi shabby

Il centrotavola natalizio shabby è un'infilata di bicchieri in versione portacandele decorati. © Pinterest@vickys-home.blogspot.co.uk

Un runner di juta e un'infilata di bicchieri declinati a originali portacandele decorati da pigne e sassolini: idee per centrotavola natalizi in stile shabby per un centrotavola molto chic da sfoggiare durante la cena o il pranzo di Natale.   

Centrotavola natalizi eleganti

La zuccheriera del servizio da te si trasforma nel centrotavola natalizio fai da te. © Pinterest@soendag.dk

 

C'è chi lo appende al soffitto per creare lampadari fai da te e chi lo piazza in centrotavola a Natale, lo decora con pigne, candele, qualche fiocco e trasforma il servizio da tè nell'oggetto perfetto per guarnire la convivialità delle feste di stile British.

Centrotavola natalizi con candele

 

Un porta dessert illuminato da candele e decorato con bacche: il centrotavola natalizio è servito. © Pinterest@Anne@White Lace Cottage

 

Ecco il centrotavola natalizio che conquista gli amanti dello stile minimal: il piatto porta dessert dev'essere bianco e senza fronzoli, le candele rigorosamente naturali, tutt'intorno una ghirlanda di bacche rosse. Pochi minuti, zero costi e un risultato di grande impatto estetico.

Centrotavola natalizio bianco

 

Il centrotavola natalizio spruzzato di bianco: shabby chic o nordico? © Pinterest@Myriam Tambuyser

 

Il segreto del centrotavola è la vernice spray bianca che ricopre i decori: candele (bicchierini compresi), pigne, qualche bacca e perfino il contenitore. La ciliegina sulla torta di chi ha scelto alberi di Natale creativi dagli echi nordici o shabby chic.   

Centrotavola natalizio fai da te con arance

 

Cortecce agrumi e candele: l'essenza profumata del centrotavola natalizio. © Pinterest@Alessandra

 

Per realizzare un centrotavola natalizio in grado di conquistare anche l'olfatto basta apprendere l'arte delle candele profumate e sposarla a quella della decorazione estetica. Che siano agrumi, cannella o vaniglia (per citare i più comuni) sarà sufficiente procurasi l'olio essenziale, un frutto, qualche corteccia, un piano d'appoggio e la composizione prenderà vita da sé. 

Centrotavola al posto del vino

 

Un contenitore da vino diventa la dimora del centrotavola natalizio dal sapore rustico. © Pinterest@Anne@White Lace Cottage

 

Tra le decine di (nuove) vite che può avere una cassetta porta vino, c'è anche quella di centrotavola natalizio in stile rustico: appoggiato su un runner di juta o di cotone grezzo (in alternativa di lino), ospita candele di diverse dimensioni, pigne e qualche ramo di abete. Perfetto per tavole strette e lunghe, in stile fratine.   

Centrotavola natalizio con pigne e candele

 

Pigne, ciliegie e candele: la bellezza delle decorazioni semplici. © Pinterest@acasabyvirginia.blogspot.com

 

L'essenziale è che sul piatto ci siano un tripudio di pigne e candele bianche, se poi a decorare il centrotavola natalizio sono ciliegie, melograni o mandarini, acini d'uva fa poca differenza: la bellezza della semplicità avrà comunque fatto centro.

Centrotavola natalizio in feltro

Il centrotavola natalizio con le decorazioni in feltro fai da te. © Pinterest@Creativemamy

A proposito di centrotavola natalizi in feltro, le opzioni per realizzare creazioni perfette per la cena e il pranzo della Festa sono (quasi) infinte: gli addobbi natalizi si costruiscono lavorando il panno lenci (per sapere come leggi: Decorazioni natalizie in feltro: quattro mura in festa) a formare composizioni e ghirlande di fiori, geometrie, animali e chi più ne ha ne metta.

Creare centrotavola natalizi con poco? Si può!

I calici di vino rovesciati si trasformano in centrotavola d'eccezione. © Pinterest@Des idées de génie

Provate a rovesciare tre calici di vino, a riempirli di decorazioni natalizie (palline, lucine a LEd, bacche o pigne) e ad appoggiare in cima una candelina: in pochi secondi avrete creato un centrotavola d'eccezione, originale e creativo che conquisterà i vostri ospiti.    

Centrotavola natalizi dal design moderno

Il centrotavola di Natale si fa con i rametti di agrifoglio e le candele. © Pinterest@Serena Sabella

Per creare in pochi attimi un centrotavola di design dal grande effetto scenico basta immergere nei bicchieri d'acqua di diverse misure qualche ramo di agrifoglio e qualche candela: tanto essenziale quanto originale, contribuisce a dare un tocco di allegria alla festa.


Leggi anche: 10 domande sul Natale a cui non saprete rispondere

Centrotavola natalizio in legno

Il centrotavola natalizio che ricicla in maniera creativa le cassette della frutta. © Pinterest@minamole.cafeblog.hu

Chi ama il riciclo creativo può creare il centrotavola natalizio con una cassetta di legno che si trasforma nel contenitore perfetto per ospitare vasetti illuminati da candele, immersi tra pigne e rami d'abete. La decorazione ideale per valorizzare un arredamento country-chic.


Leggi anche: Stile country: arredamento in città

Centrotavola natalizi con vasi di vetro

Vasi di fiori, muschio e bacche rosse al centro della tavola natalizia. © Pinterest@aranzujemy.pl

Elegante su una tavola di un soggiorno arredato con design o in una casa in stile bohémien, il centrotavola per Natale si crea infilando nei vasi di vetro o cristallo del muschio e delle composizioni con le bacche rosse. A discrezione la possibilità di decorare i vasi con nastri e nastrini.

Centrotavola natalizio rustico

Con la base di un tronco il centrotavola di Natale è rustico. © Pinterest@Naomi Ostroumoff

Un pezzo di tronco di legno diventa la base perfetta per creare un centrotavola di Natale dal gusto country-chic. Per addobbarlo servono qualche pigna, qualche rametto di cannella, qualche fiore bianco o rosso e qualche rametto d'abete. A guarnire il tutto una candela: bianca o rossa è solo una questione di gusti.


Leggi anche: Candele natalizie: composizioni fai da te

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Centrotavola natalizio: idee da Pinterest con bacche, pigne e candele » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.