Lampadari fai da te: potere al riciclo creativo
Avete girato decine di negozi senza trovare quello giusto? Perché non provare allora a creare un lampadario fai da te? Basta un po' di fantasia: con il riciclo creativo tutto è possibile.
Vecchi scolapasta, bottiglie, contenitori in vetro, rami secchi, stoffa e chi più ne ha ne metta: per realizzare un lampadario fai da te la parola d'ordine è riciclo creativo. Se per la realizzazione pratica è meglio chiedere consiglio a un elettricista (che vi costerà sicuramente meno di un lampadario tutto nuovo), per lo spunto non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Copyright foto: Instagram@annaiseppi
La nuova vita del servizio da tè
Alzi la mano chi non ha un servizio da tè con i piattini sbeccati e le tazzine spaiate, stoviglie che si rivelano perfette per uno dei vostri lampadari fai da te. Appendere al soffitto della cucina quello che giaceva dimenticato nell'armadio non ha prezzo!
Copyright foto: Pinterest@Flickr.com
Basta un mazzo di cucchiaini
I più bei lampadari fai da te sono quelli che partono da idee semplici, come un mazzo di cucchiaini che, tenuti insieme da uno spago, assumono la forma di un fiore originale e prezioso appeso al soffitto della vostra cucina.
Copyright foto: Pinterest@desainer.it
Con i barattoli di vetro
La ricerca dei lampadari fai da te si fa anche in dispensa: i barattoli di vetro, infatti, sono perfetti per creare un punto luce sul soffitto dalla fattura decisamente originale e creativa. Per amplificare l'effetto si possono prima colorare con tonalità chiare che riprendono i colori della vostra casa.
Copyright foto: Pinterest@AnaAna
Appendi le vecchie pentole!
Tinozzi, vecchi pentoloni in latta recuperati ai mercatini delle pulci o nelle soffitte delle nonne: in fatto di lampadari fai da te in stile shabby chic, il riciclo creativo non mette confini alla fantasia. L'importante, in questo caso, è considerare le dimensioni della stanza per evitare di creare fastidiose sproporzioni.
Copyright foto: Pinterest@Woohome
Con i legni secchi
Usare i legni secchi per creare lampadari fai da te regala risultati decisamente (radical) chic. Vale tutto: più o meno nodosi, più o meno lunghi, al naturale o dipinti, con le lampadine incastrate o sospese, come in questo caso, con il filo che si arrotola e srotola tra i rami. Il riciclo creativo esige creatività!
Copyright foto: Fotolia
Appendi le caraffe!
Uno dei lampadari fai da te più scenografici è quello che si crea dando nuova vita alle caraffe in vetro: il risultato è decisamente originale ed elegante, perfetto per arredare il soffitto di un appartamento importante e illuminare un tavolo da pranzo apparecchiato per molti ospiti.
Copyright foto: Pinterest@keblog.it
Bottiglioni sul soffitto!
Appendere al soffitto i bottiglioni di vino in vetro e illuminarli con lampadine colorate regala lampadari fai da te degni di nota, decisamente luminosi, altrettanto scenografici e originali.
Copyright foto: PInterest@desainer.it
Lampadari shabby chic, please!
Gli amanti dello stile shabby chic vanno a nozze con i lampadari fai da te realizzati in tessuto. Meglio optare per stoffe leggere, dal semplice tulle ai pizzi passando per il lino (rigorosamente bianco) a trama larga.
Copyright foto: Pinterest@poetryworld.nl
Lampadari alcool free!
Decisamente raffinati i lampadari fai da te realizzati appendendo al soffitto le pregiate bottiglie in vetro (o cristallo) dei superalcolici. In virtù dei loro decori proietteranno sui muri deliziosi giochi di luce capaci di ammaliare anche i più scettici.
Copyright foto: Pinterest@House of Wolf
Il documento intitolato « Lampadari fai da te: potere al riciclo creativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.