Lo zuccotto è un dessert di tradizione toscana. Questo dolce era già noto sotto il regno di Caterina II de’Medici, ed infatti proprio in onore della sovrana era, al tempo, chiamato l’Elmo Di Caterina, poiché si doveva la sua forma ad un elmo chiodato da combattimento chiamato zucchetto. Con il trascorrere dei secoli la ricetta originale (che prevedeva ricotta e scorza di agrumi) si è modificata e ne sono nate infinite varianti. Di seguito ne proponiamo una versione moderna farcita con crema al mascarpone e bagna al caffè che ricorda il tiramisù.
Ingredienti
5 persone
Pan di spagna: 1
Per la crema
Caffé (non forte): una moka da 6
Mascarpone: 500 g
Uova: 3
Zucchero: 200 g
Liquore aromatico (tipo Strega): 2 cucchiai
Gocce di cioccolato: q.b
Per guarnire
Cacao in polvere: q.b
Panna montata: q.b
Preparazione
Per prima cosa preparare il pan di spagna e metterlo da parte in modo da farlo raffreddare. Fare lo stesso con il caffè.
Dedicarsi alla preparazione della crema: dividere i tuorli e gli albumi. Montare a neve fermissima questi ultimi (con un pizzico di sale) e lasciarli da parte.
In una ciotola unire i tuorli e lo zucchero. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unire il mascarpone e il liquore. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa, con l’ausilio di una spatola o di un cucchiaio di legno, incorporare gli albumi montati al composto avendo cura di effettuare questo passaggio con delicatezza al fine di non farli smontare.
Tagliare il pan di spagna in lamelle orizzontali e con una prima metà foderarvi una ciotola rotonda. Bagnare il tutto con il caffé (il pan di spagna deve essere semplicemente bagnato e non imbevuto).
Unire le gocce di cioccolato alla crema al mascarpone. Riempire metà della ciotola della suddetta crema e creare uno strato con altre strisce di pan di spagna. Bagnare ancora con del caffé (sempre senza esagerare) e versare la restante crema. Ricorpire il tutto con altre strisce di pan di spagna e bagnare con il restante caffé.
A questo punto lo zuccotto è "montato" e non resta che lasciarlo in frigo a riposo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo sformarlo su un piatto da portata, spolverizzarlo con il cacao e circondarlo di ciuffetti di panna.
Copyright foto: Wikimedia Commons
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zuccotto (al tiramisù) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.