Earth Overshoot Day: il 14 agosto le risorse sono finite

Dal 14 agosto è l'Earth Overshoot Day, il giorno in cui le risorse a disposizione per il 2015 sono finite:  per nutrire i 7,3 miliardi di abitanti sfrutteremo il Pianeta oltre la sua capacità di rigenerarsi.

L'Earth Overshoot Day cade 4 giorni prima rispetto al 2014.


Il 14 agosto gli scaffali del supermercato Terra saranno vuoti: le risorse a disposizione per l’anno 2015 sono finite e per nutrire i suoi 7,3 miliardi di abitanti, bisognerà attingere alle riserve. Come? “abbattendo foreste tropicali millenarie - spiega Luca Mercalli su La Stampa -, pescando più pesce di quanto se ne possa riprodurre, immettendo in atmosfera gas a effetto serra che cambieranno il clima per secoli, spargendo nell’ambiente miriadi di composti tossici prossimamente nei nostri piatti”.

Quest’anno il campanello d’allarme dell’Earth Overshoot Day è scattato 4 giorni prima rispetto al 2014 e un viaggio a ritroso nel tempo è utile per capire quanto velocemente stiamo sfruttando le risorse del Pianeta rispetto alla sua capacità di rigenerarsi. Secondo i dati elaborati dal think tank internazionale Global Footprint Network, vent'anni fa la data in cui il consumo di risorse naturali superava la capacità rigenerativa del pianeta, capitava il 10 ottobre. Nel 1975, il 28 novembre. Per arrivare all’ultima volta in cui la popolazione mondiale riuscì a consumare senza sforare bisogna risalire al 1970: gli abitanti erano 3,5 miliardi e il fatidico giorno coincideva con il 31 dicembre. 

Volendo scendere nel dettaglio, l’Italia è ben poco virtuosa: il nostro Overshoot Day è stato il 6 aprile 2015, da allora stiamo intaccando il capitale e importando energia e materie prime da altri Paesi per tirare avanti giorno dopo giorno. Un tema, quello del consumo responsabile della nostra Terra, che a Expo2015 si discute da mesi alla ricerca di soluzioni alternative. 

Il fatto è che in tema di risorse, i confini non significano nulla: lo ha ben spiegato John Schramski, docente di ecologia all’Università della Georgia, che in un recente lavoro definisce la biosfera terrestre come una gigantesca batteria che si è caricata durante centinaia di milioni di anni di lenta attività, e che ora noi stiamo rapidamente “scaricando”. Schramski e collaboratori ci ricordano che “le leggi della termodinamica che governano la carica e la scarica rapida della batteria terrestre sono universali e assolute” e se la solfa continua uguale, nel 2050, quando il mondo sarà popolato da 9,5 miliardi di individui, il rischio di un black-out generale è sempre più reale.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Earth Overshoot Day: il 14 agosto le risorse sono finite » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.