Nel brasato al Barolo c'è tutto il sapore del Piemonte grazie al fillone (il bovino allevato ad hoc) e al pregiato vino che ne insaporisce la carne. Una preparazione laboriosa per un risultato di alta cucina.
Ingredienti
4 persone
1 chilo di carne bovina (vena o cappello di prete)
1 litro di vino Barolo
2 carote
2 costole di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
3 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
4 grani di pepe
1 pezzetto di cannella
40 grammi di burro
34 cucchiai di olio evo
q.b. di sale
Preparazione
Dopo aver asciugato la carne da eventuali residui di sangue, marinarla con le verdure tagliate a cubetti, l'alloro, il rosmarino e il vino per almeno 12 ore in un posto fresco e asciutto.
Asciugare la carne con carta da cucina, sciogliere il burro e l'olio in una casseruola e poi mettere a rosolare la carne 5 minuti per lato, finché non si sarà creata la tipica crosticina.
Aggiungere le verdure e le erbe aromatiche della marinatura nella casseruola insieme alla carne, far cuocere per circa 15 minuti, poi salare.
Versare nella casseruola anche il Barolo, coprire con un coperchio e a fuoco medio far sobbollire per almeno 2 ore.
Estrarre la acrne dalla casseruola e metterla da parte, con un mixer a immersione triturare le verdure, le erbe e il vino fino a ottenere un sughetto che va addensato sul fuoco e regolato di sale. Poi tagliare il brasato, impiattare e aggiungere la salsa.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brasato al Barolo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.