L'anatra all'arancia è un piatto di origini toscane, esportato in Francia da Caterina De Medici, andata in sposa a Enrico II. La ricetta che vi proponiamo non è difficile, anzi è davvero alla portata di tutti!
Ingredienti
4 persone
Cosce di anatra: 4
Arance: 6
Carote: 1 kg
Panna: 100 ml
Burro: 100 g
Un pizzico di spezie (timo, salvia, rosmarino, alloro)
Cipolla: 1
Zucchero: 150 g
Aceto di vino: 50 ml
Grand Marnier: 100 g
Brodo di anatra (se non disponibile brodo di pollo)
Preparazione
Preparare il brodo di anatra (o di pollo). Lavare e sbucciare 3 arance. Tagliare le bucce alla julienne (a striscioline) e sbollentarle intingendole per 3 volte partendo da quando l'acqua è ancora fredda. Metterle da parte.
Lavare e tagliare le carote, bollirle e ridurle in poltiglia. In una padella unire a questa poltiglia la panna da cucina, le spezie e il burro a formare una purea. Se necessario correggere la consistenza con un po' di succo d'arancia. Tenere in caldo.
In una padella porre burro e olio e far rosolare le cosce d'anatra. A questo punto in una teglia da forno versare un trito di cipolle e carote, il brodo e le cosce d'anatra. Coprire la teglia con della carta argentata e cuocere in forno a 230° per circa 25-30 minuti. Passato questo tempo, spegnere il forno, ma mantenere la teglia al caldo. Raccogliere il sugo di cottura.
Mettere aceto e zucchero in un pentolino e far caramellare a fuoco basso. Aggiungere un po’ di brodo di cottura d’anatra e far ridurre. A questo punto premere le arance precedentemente sbucciate, quindi, aggiungere questo succo e il Gran Marnier al "caramello" di aceto e zucchero.
Far rapprendere il tutto e in seguito, una volta raggiunta la consistenza desiderata, filtrare questa salsa e tenerla al caldo.
Pelare le restanti arance,tagliare la buccia a striscioline e mettere il tutto in una padella a fuoco dolce. Rosolare le cosce d'anatra cotte in questo succo per circa 5 minuti per lato.
Servire le cosce d'anatra con la purea di carote e cospargerle del succo caramellato precedentemente preparato.
Copyright foto: Christian Fischer /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anatra all'arancia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.