Bentelan®: effetti collaterali, indicazioni, posologia
Il betametasone, principio attivo del farmaco cortisteroide Betalan ®, è un principio attivo utilizzato per le sue virtù antiallergiche e antinfiammatorie, utilizzato sia per allergie, che per infiammazioni o malattie reumatologiche ecutane, è disponibile unicamente con prescrizione medica e sotto diversa forma: compresse o sciroppo.
Indicazioni
Betalan ® è indicato per i soggetti in cui si presentano patologie che necessitano dell’assunzione di cortisone. Queste includono anche alcune allergie (edema di Quincke), conseguenze infiammatorie di alcune infezioni (febbre tifoide grave, laringite), edema celebrale, sinusiti che necessitano di drenaggio, alcune infezioni cutanee e malattie reumatologiche (artrite, artrosi, tendinite, borsite).
Posologia
Il betametasone deve essere assunto di preferenza la mattina, in compresse con un pò d’acqua durante i pasti, mentre per la soluzione sciroppo può essere assunta dopo i pasti con un po’ d’acqua. Le iniezioni di betametasone, Betalan® possono essere effettuate intramuscolo o intra vena, oppure locale, in caso di patologie che riguardano dermatologia, oftalmologia, ORL e reumatologia. In generale il dosaggio varia in funzione della patologia, della sua gravità e della tolleranza del paziente nei confronti del farmaco. L’arresto del trattamento deve essere preferibilmente progressivo e può durare anche qualche settimana.
Controdindicazioni
Il betametasone, Betalan® è controindicato nelle persone ipersensibili a una o a tutte le sostanze presenti nella sua composizione o a coloro che soffrono di problemi di coagulazione o in uno stato psicotico incontrollato. Questo farmaco non deve essere somministrato se il paziente è colpito da un’infezione (ad eccezione di quelle citate sopra), o di malattie di origine virale in corso evolutivo, come epatite, varicella, herpes.
Effetti collaterali
Betalan® è suscettibili e di creare effetti indesiderati (anche se rari), noti all’apparato digerente (pancreatite, ulcera, perforazioni, emorragia), un’osteoporosi (malattia alle ossa), atrofia muscolare, lesioni cutanee (acne, porpora, cicatrizzazione lenta), problemi del metabolismo, problemi all’assunzione di Sali e minerali (idro elettrolitici) responsabili d’ipertensione arteriosa o insufficienza cardiaca, problemi psichici (confusione, insonnia, depressione)e oculari (cataratta, glaucoma). Gli sportivi che si accingono ad assumere questo farmaco devo essere particolarmente vigili, poiché il farmaco contiene un principio attivo che può risultare positivo ai controlli anti-doping.