Erbe aromatiche, tenera carne di vitello e un sugo dall’irrinunciabile scarpetta: lo spezzatino con patate è uno dei piatti che, con un po’ di pazienza, regala grandi soddisfazioni al palato.
Ingredienti
4 persone
1 kg di polpa di vitello
1 kg di patate
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 l di brodo di carne
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 rametto di timo
50 gr di vino bianco
20 gr di farina 00
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio
Preparazione
Lavare e tagliare cipolla, sedano e carota fino ad ottenere un trito e mettere a soffriggere in pentola con dell’olio fino a far dorare le verdure.
Tagliare la carne a bocconcini e versarli insieme al soffritto e farli rosolare per alcuni minuti.
Versare la farina setacciata a pioggia e quando sarà asciugata sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare, quindi ricoprire la carne con il brodo, unire gli aromi (rosmarino, timo e salvia) legati a mazzetto e far cuocere con il coperchio per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavare e pelare le patate e tagliarle a cubetti della dimensione dei bocconcini di carne. Trascorsa la prima ora di cottura aggiungerle alla carne e proseguire per un’altra ora la cottura. Infine regolare di sale e di pepe e servire.
Copyright foto: fotek/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spezzatino con patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.