Una ricetta dal sapore classico e gustoso per imbandire il vostro banchetto natalizio!
Ingredienti
8 persone
Tacchino pronto da cucinare: 1 da 4,5 kg, con frattaglie
Cipolla: 1 grande, pelata, tagliata a spicchi in cui sono piantati 6 chiodi di garofano
Burro ammorbidito: 50 g
Salsiccia: 10
Rotolini di pancetta di maiale: 10
Sale e pepe
Erbe di Provenza
Assortimento di verdure
Per il ripieno
Pancetta di maiale, senza cotenna, tritata: 225g
Cipolla: 1 grande, tritata
Carne da salsiccia: 450 g
Fiocchi d'avena: 25 g
Prezzemolo fresco tritato: 2 cucchiai
Erbe di Provenza: 2 cucchiaini
Uova: 1 grande, sbattuto
Albicocche secche tritate: 115 g
Per la salsa
Farina: 25 g
Brodo a base di frattaglie: 450 ml
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 ° C (termostato 6).
Preparare il ripieno: in una padella, far cuocere la pancetta e la cipolla a fuoco basso fino a quando la cipolla diventa tenera e il maiale croccante. Trasferire in una ciotola e aggiungere gli altri ingredienti del ripieno. Aggiungere sale e pepe.
Farcire solo la parte anteriore del tacchino, a livello del collo. Ripiegare la pelle sotto il tacchino e tenerla in posizione con uno stecchino o cucirla. Non farcirlo troppo perché la pelle potrebbe strapparsi durante la cottura. Mettere da parte il ripieno rimanente.
Mettere i quarti di cipolla con piantati i chiodi di garofano nella cavità del tacchino e legare insieme le zampe.
Pesare il tacchino ripieno e calcolare il tempo di cottura: contare 20 minuti per ogni 500 g e 15 minuti supplementari. Mettere il tacchino in una grande teglia.
Spalmare il tacchino con il burro, aggiungere sale e pepe.
Proteggere il tacchino con un grande foglio di carta stagnola e lasciarlo cuocere per 30 minuti. Innaffiare con il succo di cottura, poi ridurre il forno a 180 ° C (termostato 4) e cuocere per il tempo rimanente (circa 3 ore e 30 minuti per un tacchino 4,5 kg). Innaffiare ogni 30 minuti circa.
Con le mani umide, formare delle palline con il ripieno. Porle in una teglia con le salsicce e mettere da parte.
Rimuovere l’alluminio per l'ultima ora di cottura e innaffiare il tacchino.
5 minuti prima della fine della cottura, mettere le polpettine e le salsicce al forno. Cuocere per 20 minuti, fino a che siano dorate.
Il tacchino è pronto quando, pungendo la parte più carnosa della coscia, fuoriesce un liquido chiaro. Trasferire il tacchino su un piatto da portata, coprire con un foglio d’alluminio e far riposare 15 minuti prima di tagliarlo.
Per la salsa, eliminare il grasso dal liquido di cottura (mantenere solo il succo). Mescolare la farina e cuocere per 2 minuti. Aggiungere lentamente il brodo e portare ad ebollizione. Regolare il condimento e versare in una salsiera. Rimuovere gli stecchini o il filo e versare il succo in più in una salsiera.
Copyright: Cédric Badoni
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arrosto di tacchino (ricetta natalizia) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.