Abiti da sposa da principessa: i vestiti reali
I vestiti da sposa delle principesse hanno fatto la storia del costume. Ecco quali sono gli abiti scelti dalle donne delle case reali per le nozze.
Abito da sposa della Regina Elisabetta
Classe 1947, il vestito da sposa della Regina Elisabetta è ancora attualissimo e rappresenta quello che oggi chiamiamo lo stile boho-chic. A firmarlo il couturier di fiducia dell'epoca della casa reale londinese, Norman Hartenell, che vestì la regina con pizzi romantici ed un velo da vera dea dei boschi.
Abito da sposa di Lady D.
Un abito che è passato alla storia quello di Lady Diana, che portava la firma di David & Elizabeth Emanuel. 40 metri e più di taffetà e ricami in pizzo con più di diecimila perline sparse su tutto il vestito ed uno strascico di 7 metri e 62 centimetri.
Abito da sposa di Kate Middleton
L'amatissima Kate Middleton sfoggiò un abito gazar di satin avorio e bianco, creato per lei dalla stilista Sarah Burton per Alexander McQueen. Ad arricchire la mise, la tiara reale ed un velo prezioso.
Abito da sposa di Letizia Ortiz
Letizia Ortiz, sposa dell'erede di Spagna, il principe Felipe, scelse un abito dello stilista Manuel Pertegaz. Bianco e con scollatura a V, l'abito era tutto un tripudio di intrecci dorati e ricami floreali, simbolo portafortuna e propiziatorio. Lo strascico, lungo almeno 4 metri, fece sognare milioni di donne.
Abito da sposa di Charlene Wittstock
Charlene Wittstock, moglie del Principe Alberto di Monaco, si contraddistinse per la sua semplicità elegantissima, scegliendo un abito di seta bianco di Armani Privé, con scollo a barca. Il decoro floreale fu realizzato cucendo sul tessuto pietre dorate e Swarovski.
Il primo abito da sposa di Beatrice Borromeo
Look boho-chic e agreste per il primo abito di Beatrice Borromeo, sposa di Pierre Casiraghi, firmato da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino. Il corpetto con spalline in pizzo e ricami floreali si aprivano su un vestito lungo e rosa dal sapore provenzale.
Il secondo abito da sposa di Beatrice Borromeo
Per la seconda cerimonia con rito religioso, invece, la Borromeo scelse un abito più classico, firmato dalla Maison Armani. Di color avorio, fasciato intorno alla silhouette, il vestito fu impreziosito da ricami e da un lungo strascico.
Abito da sposa di Stephanie de Lannoy
Stephanie de Lannoy, sposa del Principe Guglielmo di Lussemburgo, scelse un abito di Elie Saab in pizzo, color avorio. Le decorazioni floreali furono realizzate con filo d'argento e lo strascico lunghissimo rendeva la mise degna di una vera principessa.
Abito da sposa di Zara Phillips
Zara Phillips, nipote della regina Elisabetta che sposò il giocatore di rugby Mike Tindall, scelse un abito semplice e classico di Stewart Parvin, proprio da principessa. Gonna ampia e bustino, con l'immancabile velo lungo a mo' di strascico.