0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Abiti da sposa da principessa: i vestiti reali

I vestiti da sposa delle principesse hanno fatto la storia del costume. Ecco quali sono gli abiti scelti dalle donne delle case reali per le nozze.

Sofia Hellqvist, principessa di Svezia, scelse un abito di Ida Sjosted, con pizzo e maniche lunghe.


Come una principessa: l'espressione non è casuale né metaforica quando si tratta di abiti da sposa, poiché i più famosi sono proprio quelli indossati dalle donne reali nel giorno delle loro nozze. Dall'amatissima Lady Diana, alla più anziana e longeva di tutte, la Regina Elisabetta, passando per Beatrice Borromeo e le giovani principesse dei vari casati, ecco i dettagli degli abiti reali più belli, come quello di Sofia Hellqvist, la principessa di Svezia, che scelse un capo firmato dalla stilista Ida Sjosted, con tre toni di bianco su un tessuto in pizzo e maniche lunghe.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta indossò un abito bucolico firmato dal sarto reale, Norman Hartnell.


Classe 1947, il vestito da sposa della Regina Elisabetta è ancora attualissimo e rappresenta quello che oggi chiamiamo lo stile boho-chic. A firmarlo il couturier di fiducia dell'epoca della casa reale londinese, Norman Hartenell, che vestì la regina con pizzi romantici ed un velo da vera dea dei boschi.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa di Lady D.

Lady D. aveva un abito dallo strascico record e 10 mila perline sparse su tutto l'abito.


Un abito che è passato alla storia quello di Lady Diana, che portava la firma di David & Elizabeth Emanuel. 40 metri e più di taffetà e ricami in pizzo con più di diecimila perline sparse su tutto il vestito ed uno strascico di 7 metri e 62 centimetri.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa di Kate Middleton

Kate Middleton scelto un abito gazar di satin avorio e bianco, creato dalla stilista Sarah Burton.


L'amatissima Kate Middleton sfoggiò un abito gazar di satin avorio e bianco, creato per lei dalla stilista Sarah Burton per Alexander McQueen. Ad arricchire la mise, la tiara reale ed un velo prezioso.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa di Letizia Ortiz

Letizia Ortiz scelse un abito di Manuel Pertegaz, con uno strascico lungo 4 metri.


Letizia Ortiz, sposa dell'erede di Spagna, il principe Felipe, scelse un abito dello stilista Manuel Pertegaz. Bianco e con scollatura a V, l'abito era tutto un tripudio di intrecci dorati e ricami floreali, simbolo portafortuna e propiziatorio. Lo strascico, lungo almeno 4 metri, fece sognare milioni di donne.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa di Charlene Wittstock

Armani Privè firmò l'abito di Charlene Wittstock.


Charlene Wittstock, moglie del Principe Alberto di Monaco, si contraddistinse per la sua semplicità elegantissima, scegliendo un abito di seta bianco di Armani Privé, con scollo a barca. Il decoro floreale fu realizzato cucendo sul tessuto pietre dorate e Swarovski.

Copyright foto: Kika Press

Il primo abito da sposa di Beatrice Borromeo

Beatrice Borromeo sceglie per la prima cerimonia di nozze un abito bucolico di Valentino.


Look boho-chic e agreste per il primo abito di Beatrice Borromeo, sposa di Pierre Casiraghi, firmato da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino. Il corpetto con spalline in pizzo e ricami floreali si aprivano su un vestito lungo e rosa dal sapore provenzale.

Copyright foto: Kika Press

Il secondo abito da sposa di Beatrice Borromeo

Più classico il vestito scelto per il rito religioso, firmato dalla Maison Armani.


Per la seconda cerimonia con rito religioso, invece, la Borromeo scelse un abito più classico, firmato dalla Maison Armani. Di color avorio, fasciato intorno alla silhouette, il vestito fu impreziosito da ricami e da un lungo strascico.

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa di Stephanie de Lannoy

Di Elie Saab l'abito in pizzo avorio di Stephanie de Lannoy.


Stephanie de Lannoy, sposa del Principe Guglielmo di Lussemburgo, scelse un abito di Elie Saab in pizzo, color avorio. Le decorazioni floreali furono realizzate con filo d'argento e lo strascico lunghissimo rendeva la mise degna di una vera principessa.

Abito da sposa di Zara Phillips

Zara Phillips scelse un abito da sposa classico, proprio come quello delle principesse.


Zara Phillips, nipote della regina Elisabetta che sposò il giocatore di rugby Mike Tindall, scelse un abito semplice e classico di Stewart Parvin, proprio da principessa. Gonna ampia e bustino, con l'immancabile velo lungo a mo' di strascico.

Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Abiti da sposa da principessa: i vestiti reali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.