Pizzi da sposa
L'abito di pizzo è il sogno delle moderne Cenerentole. Sensuale, raffinato, rivisitato quest'anno è stato scelto da Amal Alamuddin e da Michelle Hunziker. E voi, che cosa state aspettando?
Tutte le donne (o quasi) che da bambina sognavano il matrimonio da favola, non possono non amare l’abito di pizzo. Corpetti ricamati, tulle ricamato, gonne a corolla, sensuali linee a sirena ingentilite dall'eleganza dello chantilly e raffinati decori che disegnano la pelle come un tatuaggio. Le combinazioni del pizzo sono infinite e gli stilisti, anno dopo anno, lo reinterpretano per realizzare il giorno delle favole delle moderne cenerentole. Vedi Amal Alamuddin, sposa di George Clooney, meravigliosa nell’ultima creazione di Oscar De La Renta.
Anche quest’anno le proposte soddisfano anche le richieste più esigenti. A cominciare dagli stilisti americani del marchio Badgley Mischka che per il 2015 hanno portato in passerella una sposa dall'aura vecchia Hollywood, con abiti a strutture a colonna ingentilite dal pizzo a contrasto che gioca con le trasparenze e si arricchisce di perline che disegnano ricami.
A seguire Antonio Riva, che ha firmato l'abito indossato da Michelle Hunziker per le nozze con Tomaso Trussardi; Pettibone, scelto da Priscilla Chan per sposare Mark Zuckerberg nella cerimonia blindatissima celebrata ad Harvard nel 2012; il brand spagnolo Pronovias, vero tycoon dei matrimoni; Marchesa Spose e le sue creazioni uniche e ricercate, a metà tra il classico e il contemporaneo; Nicole Spose e il suo gusto shabby-chic in puro stile Kate Moss fino agli abiti da sposa tattoo, tanto cool quanto raffinati.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il tempo sospeso
Le creazioni Marchesa sono più uniche che rare. I bridal dress disegnati dalle due stiliste Georgina Chapman e Keren Craig per il 2015 prendono spunto dal passato e lo reinterpreano in chiave contemporanea. Il bridal dress è senza tempo, il pizzo del corpetto fasciante gioca con le trasparenze, la gonna midi, di tulle, leggermente svasata, trasforma la sposa in una sirena dei tempi moderni, con le caviglie scoperte.
Copyright foto: Imaxtree.com
Semplicità e fantasia
Le creazioni di Lucia Zanotti Kissing per il brand Atelier Aimée raccontano tutta la sapienza nel creare pizzi ricamati a mano, capaci di evocare sensualità e poesia, eleganza e stile che, grazie al sapiente uso degli accessori decisamente originali, trasformano la sposa in una principessa di un mondo lontano nel tempo e nello spazio.
Copyright foto: Imaxtree.com
Come una principessa
Gli abiti di Amsale sono perfetti per le donne che vogliono sentirsi principesse nel loro giorno speciale. Il corpetto è senza maniche, a decorare le spalle e il décolleté c'è il pizzo floreale dall'effetto vagamente tatoo, il punto vita è marcato da un cinturino sottilissimo per poi sciogliersi nella gonna che segue le curve delle gambe suggerendo una sensualità romantica. Non poteva mancare il velo, lungo, di tulle, meraviglioso.
Copyright foto: Imaxtree.com
San Gallo che passione
Il brand Anna Maier / Ulla-Maija riscopre e reinterpreta le decorazioni del San Gallo. Il pizzo impreziosito dai disegni con ricami traforati e ricami pieni, a rilievo, gioca con le trasparenze del corpo e le geometrie dei disegni floreali, diventa il protagonista dell'eleganza d'altri tempi.
Copyright foto: Imaxtree.com
La sposa romantica
Lo sa bene Amal Alamuddin: Oscar De La Renta è una certezza. Gli abiti da sposa firmati dalla maison riescono a trasformare tutte le donne in principesse romantiche, grazie al taglio haute couture che si modella al fisico. I dettagli sono minuziosi, le spalle sono coperte da mezze maniche di pizzo, l'abito si apre morbido e impreziosito dal macramè con decorazioni floreali. Immancabile il velo di tulle.
Copyright foto: Imaxtree.com
D'altri tempi
Copyright foto: Imaxtree.com
Lolita style
La linea proposta da Monique Lhuillier conquista la sposa che non vuole passare inosservata: l’abito è un mini dress in pizzo floreale sulle tonalità dell'ocra, senza maniche, stretto in vita da un laccetto sottile ma in evidenza, morbido nella gonna leggermente svasata. Sexy ed innocente allo stesso tempo nel pieno rispetto della tradizione Lolita syle!
Copyright foto: Imaxtree.com
Bohèmienne
È una sposa dolcemente bohèmienne quella che sceglie l'abito di Nicole Spose: il velo di pizzo è doppiato, tenuto in vita da una cintura di tessuto morbidamente annodata. A completare l'opera il pizzo sul décolleté e nei guantini in pieno rispetto dello stile shabby-chic.
Copyright foto: Imaxtree.com
L'eleganza della tradizione
Fedele alla tradizione, elegante nella sua semplicità, il brand Pettibone - scelto da Priscilla Chan per sposare Mark Zuckerberg nella cerimonia blindatissima celebrata ad Harvard nel 2012 - non delude le aspettative delle spose granny chic, retrò ma raffinato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Effetto tatoo
Lo spagnolo Pronovias è il vero vero tycoon dei matrimoni. La nuova collezione propone accanto alle linee semplici e scivolate, moderne ed essenziali, abiti a sirena, di pizzo, che seguono sinuose le linee del corpo. Il pizzo tatoo, che si arrampica sul décolleté e scivola dietro al collo, è il tocco cool che rende la sposa la sola protagonista del grande giorno.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « Pizzi da sposa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.