Zampe di gallina: rimedi per eliminare le rughe sotto gli occhi

Ecco come eliminare le rughe intorno agli occhi, una lista di metodi efficaci per dire addio alle zampe di gallina.
 

Eliminare le zampe di gallina è possibile grazie all'acido ialuronico o a semplici rimedi naturali. © Diego Cervo/123Rf

Le rughe sotto gli occhi sono un vero e proprio incubo per le donne, soprattutto per quelle non più giovanissime. Il problema è che le zampe di gallina sono causate da un naturale rilassamento della pelle che con l'avanzare degli anni perde elasticità. Ci sono vari metodi per attenuarle o prevenirle, tra ricette naturali e acido ialuronico.
 

Acido ialuronico per contorno occhi

L'acido ialuronico è un ottimo rimedio per le zampe di gallina, che sono quelle rughe che si formano ai lati degli occhi con il tempo. Per rimpolpare quella zona di pelle e renderla di nuovo elastica si possono applicare delle creme a base di questa sostanza naturale, in modo da attenuare gli effetti del tempo. Utilizzando una crema il trattamento risulterà non invasivo, ma efficace proprio perché l'acido ialuronico è un potente idratante, già naturalmente presente nella pelle, ma che con il tempo tende a diminuire. Per un'efficacia maggiore, però, meglio affidarsi al filler.


Filler occhi

Il filler è uno dei rimedi più efficaci contro le zampe di gallina. Si inietta l’acido ialuronico con un ago sottilissimo cercando di riempire la ruga in modo naturale. Il trattamento si effettua in un ambulatorio medico ed è consigliabile fare due sedute a distanza di un mese e poi una ogni sei mesi per il mantenimento. Non serve anestesia ed il prezzo varia dai 500 agli 800 euro. Di contro c'è che potrebbe non risultare del tutto invisibile, considerando che per qualche giorno potreste ritrovarvi dei lividi sotto gli occhi, ma è tutto nella norma: dopo poche ore l'ecchimosi sarà passata ed anche il gonfiore.
 

Rimedi naturali contro le rughe del contorno occhi

Tra i metodi naturali per attenuare le zampe di gallina sotto gli occhi ci sono le classiche fette di cetriolo. Ebbene sì, applicate sulla zona degli occhi, dopo averla tamponata con acqua fredda, e lasciandole agire per 15 minuti, la pelle apparirà più rilassata e le rughe saranno attenuate. Ripetete questa routine di bellezza almeno due volte a settimana. Anche l'olio di ricino può essere un valido aiuto per eliminare le zampe di gallina, basterà applicarne qualche goccia sul contorno occhi prima di andare a dormire, per vederne i risultati. Ripetete l'operazione almeno 3 volte a settimana.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zampe di gallina: rimedi per eliminare le rughe sotto gli occhi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.