Lady Diana

Data di nascita: 1 luglio 1961

Luogo di nascita: Sandringham 

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Cancro 

Lady Diana.

Diana Spencer nasce in Inghilterra nel 1961, in una famiglia aristocratica. È la quarta di cinque figli – tra cui John, morto prematuramente a poche ore dal parto – nati dall’unione di Edward John, Visconte Althorp, e Frances Ruth Burke-Roche. Nel 1969 il padre di Diana divorzia dalla moglie, che aveva una relazione extraconiugale, e ottiene la custodia dei figli. Nel 1975, dopo la morte di suo padre Albert, Edward John viene nominato Conte Spencer e Diana acquisisce il titolo di Lady

Fin da bambina, Diana si appassiona alla musica, alla danza e alle attività caritative. Dopo gli studi – non particolarmente brillanti – nel Regno Unito e in Svizzera, si trasferisce a Londra, prima dalla madre, poi in un appartamento tutto suo con tre coinquiline. Lavora come insegnante di danza ma, dopo un incidente sciistico, abbandona le scarpette a punta e diventa maestra d’asilo presso la Young England School. 

L’incontro col principe Carlo risale al 1977, durante una battuta di caccia. Fin dall’inizio, la loro relazione finisce nel mirino dell’attenzione mediatica. Il loro matrimonio, celebrato nel 1981, è seguito da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Sposando Carlo, Lady Diana acquisisce il titolo di principessa del Galles.

Il primo figlio della coppia, William, nasce nel 1982. Il secondogenito, Henry, nel 1984. Dopo la nascita dei figli, Lady Diana si dedica soprattutto al volontariato e alla lotta contro l’AIDS. La principessa deve anche ottemperare a una serie d’impegni ufficiali, che la portano a viaggiare con il marito ai quattro angoli del pianeta.

Per Diana non è facile adattarsi al protocollo reale, e la sua relazione con Carlo ne risente. I principi del Galles conducono vite separate; il principe ha un’amante, Camilla Parker-Bowles, di cui non fa troppo mistero, e la principessa soffre di bulimia. L’epilogo della loro relazione arriva nel 1996, quando la coppia firma le carte del divorzio.

Dopo la rottura con Carlo, Lady Diana ha una relazione con Hasnat Khan, un medico di origine pachistana. La storia si interrompe nel 1997 e Lady D comincia a frequentare Dodi Al-Fayed, figlio del magnate egiziano Mohamed Al-Fayed. Nell’agosto dello stesso anno, Diana e Dodi muoiono in un incidente automobilistico nel tunnel dell’Alma, a Parigi. All’epoca, il Regno Unito fu sconvolto dal lutto e la Casa Reale, che non era rimasta in buoni rapporti con Diana dopo il divorzio, le concesse le pubbliche esequie. Più di tre milioni di persone parteciparono al suo funerale. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lady Diana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.