Elisabetta II d’Inghilterra

Data di nascita: 21 / 04 / 1926

Luogo di nascita: Londra

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Toro

Elisabetta II d'Inghilterra.

Elizabeth Alexandra Mary nasce aLondra nel 1926. Suo padre, Giorgio VI, diventa re d'Inghilterra nel 1936, dopol'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII; Elisabetta diventa così l'erede altrono. Il suo primo annuncio alla radio risale al 1940: allo scoppio dellaSeconda guerra mondiale, la futura regina si rivolge a tutti i bambini che,come lei, avevano dovuto abbandonare la città. Nel 1945, alla fine dellaguerra, lavora come autista di ambulanze; due anni dopo sposa il principeFilippo, erede al trono greco di Grecia, che rinuncia alla corona proprio persposare Elisabetta; poco prima del matrimonio, Filippo ottiene il titolo diduca di Edimburgo. Dalle loro nozze nascono quattro figli: Carlo, Edoardo, Annae Andrea. Nel 1953, ad un anno dalla morte del padre per infarto, Elisabetta IIdiventa regina del Commonwealth.

Da allora e per oltre 60 anni èriuscita a far valere la sua posizione ed è il sovrano che ha viaggiato più ditutti; subito dopo la sua incoronazione, ad esempio, fa un “giro del mondo” disei mesi con il marito, cercando così di instaurare e mantenere ottimi rapporticon tutti i paesi appartenenti al Commonwealth.

Essendo molto legata ai valoritradizionali aristocratici e al rispetto degli obblighi famigliari, la Regina sioppone alla relazione del primogenito Carlo con Camilla Shand, oggi duchessa diCornovaglia. Alla fine Carlo sposa la principessa Diana, ma il loro matrimonionon dura: la coppia si separa nel 1992 ed è protagonista di numerosi scandaliraccontati dai tabloid inglesi.

Elisabetta II ha sempre apprezzatoi suoi Primi ministri, anche se in alcuni casi un po’ meno, come per MargaretThatcher e Tony Blair, che aveva la colpa di non tenere la Regina abbastanzainformata.

I sudditi l’hanno sempre amata,anche se gli Inglesi non hanno gradito il suo comportamento distaccato allamorte della principessa Diana in seguito a un incidente automobilistico. Ma ilsuo è un carattere forte in tutto e per tutto; ad esempio, ha sempre smentito qualsiasiipotesi di abdicazione e continua ad adempiere i suoi doveri da Regina anche inetà avanzata.

Nel 2012 ha aperto gli ultimiGiochi Olimpici a Londra, ma è stata una seconda volta per lei dato che già nel1976 ha avuto l’onore di aprire quelli di Montreal, in quanto Regina delCanada.

È l’unica sovrana ad aver datoinizio alle Olimpiadi in paesi diversi, ma non è l’unico primato della Regina:è la regnante più longeva della storia inglese ed attualmente è il secondo capodi Stato al mondo in carica da più anni dopo il governatore della Thailandia.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elisabetta II d’Inghilterra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.