Ricette estive veloci (ed economiche)
Ecco una serie di piatti estivi per pranzi e cene: anche con poco tempo, e senza spendere una fortuna, i risultati accontentano tutti i gusti.
Vellutata di piselli
Veloce, economica, fresca e salutare, la vellutata fredda di piselli è il piatto ideale per l’estate. Prepararla è semplicissimo: basta sbollentare i piselli, quindi metterli in un pentolino insieme al brodo di verdure, una cipolla tritata e il cuor di lattuga, infine frullare, amalgamare con panna, regolare di sale e di pepe e far raffreddare in frigo. Per dargli un tocco di croccantezza aggiungere pinoli tostati e guarnire con qualche foglia di basilico.
Gazpacho andaluso
La ricetta del gazpacho andaluso arriva dalla Spagna, dove l’estate è molto calda e una zuppa fredda e ricca di verdure crude è quello che ci vuole per un’alimentazione nutriente e dissetante. Oltre alla versione originale - a base di pomodori, mezza cipolla, un peperone verde, un cetriolo, un pizzico di cumino macinato, un po' di aceto di vino rosso sale, olio extravergine e mezzo panino raffermo - le varianti non si contano: c’è quello con le mandorle, quello all’avocado, al melone, al cetriolo, ma anche alla pesca e all’uva. A ciascuno il suo.
Cous cous di verdure o tabulè all'orientale?
C’è il cous cous di verdure, il piatto del Mediterraneo a base di melanzane, carote, zucchine, pomodori, cipollotti e taccole e profumato da zenzero, curcuma e menta, e c’è il tabulè all’orientale, originario del Libano ma diffuso in tutto il Medio Oriente che al bulgur (il grano spezzato) o il semolino mescola cipolle, pomodori, cetrioli, erba cipollina, menta e prezzemolo. A voi la scelta.
Pasta fredda
Colorata da pomodorini mozzarella e mais, profumata da basilico e olive, insaporita dal tonno e ingolosita (per la gioia dei più piccoli da una confezione di würstel, la pasta fredda è l’ideale per la stagione calda: per la gioia di tutta la famiglia, il suo sapore fresco e mediterraneo porterà gusto e nutrimento sulle vostre tavole estive!
Insalata nizzarda
Nata in Provenza ma diffusa in tutto il mondo, l'insalata nizzarda porta in tavola le uova e le acciughe, i pomodorini, l'insalata, i fagiolini, i ravanelli, i cipollotti e le olive nere in un unico piatto all'insegna del fresco e gustoso nutrimento perfetto per l'estate.
Quiche lorraine o torte salate?
Semplice da preparare, decisamente saporita e nutriente, la quiche lorraine (facile e veloce da fare grazie al nostro video) è la torta salata francese a base di uova, pancetta e formaggio ideale come secondo piatto estivo. In alternativa, le torte salate: quella alle erbe aromatiche è la più fresca dell'estate.
Tagliatelle al limone
Insolite, fresche, veloci da preparare, saporite e delicate, le tagliatelle al limone sono il primo patto ideale per un'estiva cena tra amici o in famiglia: accompagnate da parmigiano grattugiato e da un po' di pepe nero macinato al momento lasceranno i commensali senza parole.
Melanzane alla parmigiana
I più temerari non rinunciano alla tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane, ma in fatto di gusto, le (più leggere) varianti estive non hanno nulla da invidiare: le melanzane alla parmigiana che, non più fritte nell'olio ma cotte alla griglia, si trasformano in un tortino leggero e gustoso a più strati o in uno solo, sono perfette per insolite bruschette: in questo caso le abbiamo battezzate melanpizze.
Spiedini di verdure
Che sia a base di pesce marinato nell’olio e nel limone o di carni aromatizzate con i profumi mediterranei, l’immancabile barbecue estivo fa passare dalla griglia anche peperoni e melanzane, pomodori e zucchine. Per contorni più raffinati e ad effetto, ma anche per piatti unici, veloci e toccasana, gli spiedini di verdure sono quel che ci vuole.