Il cous cous, il piatto del Mediterraneo a base di spezie e verdure è perfetto per freschi pranzi estivi.
Ingredienti
4 persone
160 g di cous cous precotto
180 g di melanzane
180 g di carote
180 g di zucchine
100 g di pomodori
100 g di cipollotti
100 g di taccole
1 spicchio d’aglio
10 g di zenzero
1 peperoncino fresco
qualche foglia di menta
20 g di olio evo
q.b. di sale
q.b di curcuma
Preparazione
Lavare e tagliare gli aromi e le verdure: togliere i semini dal peperoncino e ridurlo a listerelle; ridurre la melanzana a cubetti, le taccole a cubetti e le carote e le zucchine a fiammiferini. Il cipollotto va tagliato grossolanamente e i pomodorini a metà, per lungo.
Scaldare l’olio nel wow, mettervi a soffriggere l’aglio e il peperoncino e poi le verdure: per prime le melanzane e il cipollotto, quindi (a distanza di qualche minuto l’una dall’altra e senza aggiungere olio) carote, taccole e zucchine. Regolare di sale e di pepe.
Spadellare per qualche minuto a fiamma vivace quindi togliere l’aglio e versare i pomodorini. Dopo un paio di minuti spegnere il fuoco, quindi grattugiare lo zenzero, mescolare e mettere da parte.
Versare il cous cous precotto in una ciotola capiente, condirlo con sale, curcuma e olio, amalgamare, ricoprire con uno strato di acqua calda quindi sigillare con della pellicola trasparente.
Dopo un paio di minuti levare la pellicola, versare il cous cous in un piatto da portata, sgranarlo con la forchetta e infine mettere al centro le verdure. Infine profumare con le foglioline di menta spezzettate a mano.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cous cous di verdure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.