Il rotolo di patate farcito è una golosa preparazione salvacena e svuota frigo. Oltre ad essere veloce e semplice da preparare può essere farcito con ciò che più ci piace, l’importante è scatenare la fantasia!
Ingredienti
5 persone
Patate: 600 g
Uovo: 1
Burro: 50 g
Parmigiano grattugiato: 50 g
Scamorza (fette sottili): 100 g
Prosciutto cotto: 100 g
Sale: q.b
Pepe: q.b
Pangrattato: q.b
Preparazione
Lessare le patate in abbondante acqua salata. Il tempo varia a seconda della loro grandezza: per verificarne la cottura basterà infilare una forchetta al centro della patata, se non incontrerà resistenza, quindi la patata sarà morbida, vorrà dire che è pronta. A questo punto scolarle e lasciare che si raffreddino per 15 minuti.
Trascorso questo tempo eliminare la buccia e, in una ciotola, con l’ausilio dello schiacciapatate (o di una forchetta) ridurle in purea. Unirvi quindi il sale, il pepe e l’uovo. Impastare fino a raggiungere la consistenza di un composto omogeneo e lavorabile.
Stendere quindi la preparazione su carta da forno avendo cura di non renderlo troppo sottile.
A questo punto disporre sulla base di pasta di patate le fette di prosciutto cotto e in seguito quelle di scamorza. Arrotolare la pasta su se stessa e aver cura di esercitare una pressione sull’estremità in modo da non far fuoriuscire il contenuto.
Una volta ottenuto questo salsicciotto impanarlo nel pangrattato.
Avvolgere il tutto in carta da forno e porre in uno stampo da plumcake. Cuocere in forno per 30 minuti a 200°. Una volta cotto, lasciar raffreddare per 10 minuti e servire.
Copyright foto: Małgorzata Witczak/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rotolo di patate farcito » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.