Settembre: i 10 cibi che sono più buoni ora

Con il mese di settembre cambia arrivano frutta e verdura di stagione, più buone di sapore e indicate, oltre che per l'ambiente, per la nostra salute. Ecco quali sono.

La frutta e verdura di stagione sono buone e utili per proteggere la biodiversità. E la salute.


Il ritmo della Natura, a ben guardare, fa bene anche all'uomo. L'arrivo di settembre porta sulla tavola una serie di alimenti con delle proprietà specifiche per la stagione, come proteggerci dai primi freddi e aiutarci a riprendere il ritmo con energia.

Sapore e profumo sono migliori e il fatto di scegliere alimenti della produzione locale e del mese in corso fa sì che il trasporto sia inferiore, così come i processi di congelazione o raffreddamento. Quindi, da una parte, si mantengono meglio tutti quegli elementi e nutrimenti volatili, che altrimenti diminuirebbero. Dall'altra scegliere frutta e verdura di stagione è anche utile per preservare la biodiversità e ridurre l'inquinamento derivante dallo spostamento e la commercializzazione dei prodotti che arrivano da lontano.

Ecco quindi quali sono gli alimenti che a settembre non possono mancare in tavola.

Copyright foto: Fotolia

Fichi

Dolci, saporiti, profumati: i fichi sono il simbolo dell'arrivo dell'autunno.


Troppi zuccheri? Non è detto. Ai fichi è dedicata una recente scoperta del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova, secondo il quale un etto di questi frutti (o due di albicocche oppure tre etti di mirtilli) darebbe all’organismo la necessaria quantità di acido abscissico, una sostanza che potrebbe aiutare a prevenire o addirittura curare il diabete di tipo 2 abbassando i livelli di glicemia.

E mentre si attendono nuovi sviluppi della ricerca, si può provare a mangiarli in un magnifico couscous, oppure preparare una torta velocissima con una base di pasta frolla pronta, cotta in forno e poi riempita di yogurt greco, fichi a pezzi e un velo di miele. Autunnale e profumatissima.

Copyright foto: Fotolia

Pere

Le pere sono perfette per un snack in ufficio e in questa stagione sono più saporite che mai.


Varietà molto diverse arrivano sulle tavole un po' in tutte le stagioni. Questa è proprio quella della varietà Kaier, con la buccia marroncina, prodotta in Italia e da comprare proprio in questi giorni.

Soprattutto prima di una serata di bagordi: secondo uno studio dell'istituto di ricerca scientifica australiano CSIRO, questo frutto ha la capacità di abbassare i livelli di alcol nel sangue. Ma attenzione, va assunto prima di bere, non dopo. Se invece si progetta qualcosa di più sobrio, perché non provare ad accompagnarla a dei crostini di pane nero e bresaola, per un elegante aperitivo, oppure una insalata originale con pezzi di pera, valeriana, olive nere denocciolate, olio e limone.

Copyright foto: Fotolia

Uva

Detox e gustosa, settembre è il mese sell'uva, protagonista di tanti ottimi piatti.


La regina della stagione. Mentre in tutta Italia il vino scorre durante le feste a lei dedicate, l'uva di stagione è bianca e croccante (varietà Italia) o la rossa e polposa Crimson. Gustosissima la versione piccola e nera.

Secondo uno studio pubblicato sul Dermatology and Therapy da un gruppo di ricercatori californiani, poi, sarebbe ottima nella lotta all'acne, merito del resveratrolo, potente antiossidante contenuto negli acini. La schiacciata all'uva nera è una ricetta imbattibile per fare onore a questo ingrediente. Altrimenti, unita a cetriolo e mirtilli, è un potente drink detox.

Copyright foto: Fotolia

Sambuco

Molto usati nella medicina naturale e omeopatica, i frutti di sambuco sono ottimi anche in cucina.


Le piccole bacche nere non sono le uniche protagoniste della pianta: dai fiori si ottengono infusi che, secondo la tradizione popolare, curano il raffreddore. Ma le credenze hanno un fondo di verità: il centro di ricerca Retroscreen Virology, legato al Queen Mary College di Londra ha provato l'effettività degli estratti di bacche di sambuco nero addirittura contro l'aviaria.

Ricche di vitamine A e C, le bacche (che vanno comprate e controllate, perché se acerbe fanno male!) possono essere unite all'insalata, al soffritto per un risotto o a guarnizione di crespelle dolci alle mele.

Copyright foto: Fotolia

Fagioli

Piatto invernale per eccellenza, i fagioli si prestano a tante diverse preparazioni e ricette.


C'è chi li ama e chi li odia. Ma la scienza spiega che fanno bene, e molto, alla silhouette: uno studio canadese pubblicato qualche anno fa sul Journal of the American College of Nutrition spiegava che chi li assume regolarmente ha la pancia più piatta (alla faccia del timore che diano gonfiore) e la pressione più bassa.

Una serie di prelibatezze italiane, come il Lamon in Veneto, di Badalucco in Liguria o quelli di Cortale (Catanzaro) vengono raccolti in questi giorni, una buona occasione per provarli freschissimi. Uniti a pancetta o salsiccia, sono i protagonisti di una zuppa di farro, oppure tostati con olio e aromi e poi frullati, creano una cremina perfetta per accompagnare del salmone alla griglia.

Copyright foto: Fotolia

Datteri

Non solo frutti che arrivano da lontano. I datteri siciliani sono una dolce alternativa ad una fetta di torta.


Fragranti e golosi, i datteri non sono solo una dolce alternativa a più pesanti fine pasto, ma fanno bene alla salute.  Ricchi di minerari, tra cui ferro, sono utili per chi soffre di anemia.

Freschi, possono essere farciti con una mandorla e avvolti in una fettina di pancetta, da passare velocemente in forno. Oppure si possono semplicemente tagliare a metà e riempirli con della crema preparata con mascarpone e ricotta.

Copyright foto: Fotolia

Funghi

Non si possono mangiare in quantità eccessive, ma i funghi fanno bene e sono perfetti per tanti piatti di stagione.


La stagione per eccellenza dei funghi è proprio settembre, ed è gran festa per i tanto amati porcini. Non andrebbero consumati in dosi eccessive ma studi preliminari dell'università di Buffalo hanno trovato che tra le loro proprietà c'è quella di stabilizzare il glucosio nel sangue. Ottimi per un risottino di stagione, oppure per delle originali zucchine ripiene.

Copyright foto: Fotolia

Castagne

Impossibile resistere alle castagne, che fanno bene per riprendere energia dopo lo sport. Ma sono caloriche.


Si raccolgono nei boschi, si mangiano arrostite nei cartocci che si vendono per strada o fanno la loro comparsa sui banchetti dei venditori di frutta e verdura.

Le castagne sono ottime anche per chi fa sport perché ricche di amido e potassio, danno quindi grande energia, ma anche tante calorie. Si accompagnano a tantissimi piatti, dagli gnocchetti ai dolcissimi tortelli.
 
Copyright foto: Fotolia

Radicchio rosso

Il radicchio fa molto bene alla salute ed è un ingrediente molto duttile.


Saporito e leggermente amaro, è la verdura perfetta per questa stagione che si va via via raffreddando. Attenzione a scovare il pregiato Radicchio Rosso di Treviso precoce, che si può vendere solo dal 1° settembre a fine novembre, per rigidissime norme di tutela del marchio. Fa bene soprattutto alla pelle, come hanno mostrato alcuni studi dell'Università di Urbino, secondo i quali contiene molte sostanze antiossidanti che rallentano l'invecchiamento cellulare e prevengono l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale.

Si accompagna splendidamente ad un sushi di manzo, oppure, in una lasagna alternativa, si può unire a della carne macinata e usato alternato al Montasio.

Copyright foto: Fotolia

Mirtilli

Perfetti per tantissime preparazioni, i mirtilli sono dei frutti molto salutari.


Piccoli deliziosi compagni della stagione fresca, adatti a qualsiasi ricetta dolce e perfetti anche al naturale. Se tante proprietà drenanti, per la vista e contro le infiammazioni della vescica sono note, da poco uno studio americano aggiunge una novità: i mirtilli potrebbero aiutare a superare traumi e brutti ricordi, in particolare sarebbe il coadiuvante nel disturbo da stress post traumatico.

Un goloso pancake ai mirtilli può essere un ottimo modo per gustarli, oppure schiacciati in purea e filtrati per un elegante Cosmopolitan, preparato unendo a vodka, Cointreau e succo di lime.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Settembre: i 10 cibi che sono più buoni ora » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.