Anche se negli ultimi tempi è diventato di moda, non a tutti piace il sushi. Ecco una valida alternativa al pesce crudo, il sushi di manzo! Con questa ricetta potrete accontentare gli invitati che ad una serata a tema giapponese non mangerebbero nulla.
Ingredienti
6 persone
Fettine di magatello di manzo tagliate sottili come per un carpaccio: 12
Radicchio di Treviso: 2 cespi
Grana a scaglie: 50 g
Dado da brodo vegetale: 1/4
Olio
Sale pepe
Preparazione
Pulire e tagliare a filetti il radicchio.
Metterne un cespo in una padella (ideale sarebbe l’uso di un wok) con un po' di olio, sale, pepe e un pezzetto di dado sbriciolato e farlo cuocere a fuoco lento bagnandolo di tanto in tanto con poca acqua. Dovrà esser cotto, ma ancora un poco croccante.
Disporre sul tavolo da lavoro 12 pezzi di pellicola da cucina. Su ciascuno appoggiare una fetta di carpaccio. Salare e pepare. Distribuire su ciascuna fetta un po' del composto di radicchio ormai freddo e qualche scaglia di grana.
Aiutandosi con la pellicola, arrotolare le fette di carne il più strette possibile, senza far fuoriuscire il ripieno.
Togliere la pellicola e, utilizzando un coltello ben affilato, tagliare a metà gli involtini così ottenuti.
Disporre i 24 rotolini farciti in piedi nel piatto da portata e condirli ancora con un poco di sale.
Irrorarli con un filo d’olio e servirli con un'insalata confezionata utilizzando il cespo di radicchio rimasto condito con olio sale e se piace un po' di aceto.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « sushi di manzo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.