I pancake ai mirtilli sono ideali per cominciare la giornata a pieno ritmo. E non vi preoccupate per la linea, i mirtilli aiutano a dimagrire!
Ingredienti
6 persone
Farina: 150 g
Latte: 200 ml
Uova: 3
Lievito: 1 cucchiaino
Zucchero: 2 cucchiai
Sale: 1 pizzico
Mirtilli: 125 g
Cannella: 1 cucchiaino
Olio di girasole o burro (per la cottura)
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. In una ciotola a parte, sbattere le uova, poi versare il latte.
Aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale (e cannella se si vuole). Mescolare bene fino a ottenere un impasto bello liscio. Unire gli albumi montati a neve e lasciare riposare per almeno mezz’ora.
Prima di passare alla cottura, aggiungere i mirtilli e mescolare delicatamente facendo attenzione a non romperli.
Mettere a scaldare una padella e ungerla con un po’ di burro o olio aiutandosi con un pezzetto di carta assorbente. Aspettare 5 minuti affinché la padella sia ben calda, dopodiché versare un mestolino di impasto.
Non appena compaiono delle bollicine sulla superficie del pancake, girarlo e lasciare cuocere l’altro lato per circa 30-40 secondi, 1 minuto al massimo. Guarnire con sciroppo d’acero, Nutella, marmellata, burro… o con qualsiasi altra cosa buona da spalmare!
Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pancake ai mirtilli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.