Bucato: come ravvivare la biancheria bianca

Tende, tovaglie, lenzuola, vestiti... ecco alcuni piccoli consigli pratici per mantenerli bianchi il più a lungo possibile.

Ci sono vari stratagemmi per mantenere bianco il vostro bucato, ma la cosa più importante è la prevenzione.


Qual è il segreto di un bucato immacolato? Innanzitutto, bisogna pensare alla prevenzione, separando il bianco dai capi scuri. Se lavate le vostre lenzuola bianche con quelle colorate, è solo questione di tempo prima che ingrigiscano! Poi, per rendere la vostra biancheria ancora più splendente, potete usare qualche stratagemma.

In lavatrice:


- Potete versare nel cestello della lavatrice un cucchiaio di acqua ossigenata, diluita con mezzo bicchiere d'acqua. Ha un effetto sbiancante (ecco perché va usata solo con i capi bianchi) ed è un'alternativa naturale alla candeggina. L'acqua ossigenata ha anche un'azione disinfettante. Funziona a 60°.

- L'alternativa: aggiungete un cucchiaio di percarbonato di sodio direttamente nel cestello. Dimezzate la dose di detersivo che usate di solito. La sua azione è già efficace alle basse temperature, ma aumenta se si lava a 50°-60°.

Attenzione: queste sostanze sono pericolose e potenzialmente tossiche, e vanno maneggiate con prudenza.

A mano:


- Prima di lavare la biancheria, immergetela nell'acqua bollente, a cui avrete aggiunto del succo di limone.

- Se la vostra biancheria è di cotone o di lino: aggiungete circa 20 ml di candeggina a 15 litri d'acqua fredda, lasciate in ammollo per quindici minuti, sciacquate e lavate.

- Se la biancheria è di lana: aggiungete circa 2 volumi d'acqua ossigenata a 16 volumi d'acqua, lasciate in ammollo, sciacquate e lavate.

- Se la biancheria è in nylon: aggiungete 9 cl di candeggina e 18 cl di detersivo per lavastoviglie a 10 litri di acqua bollente. Lasciate il bucato a bagno per almeno mezz'ora.

Attenzione a non esagerare con la candeggina: si tratta di un prodotto corrosivo e inquinante.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bucato: come ravvivare la biancheria bianca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.