Gli gnocchi di castagne alla Valchiavenna sono un primo piatto di pasta fresca preparato con farina di castagne.
Ingredienti
4 persone
Farina di castagne: 300 g
Farina 00: 150 g
Castagne lessate e sbucciate: 10 circa
Grana grattugiato oppure formaggio di malga stagionato a piacere grattugiato
Burro
Aglio
Salvia
Acqua
Sale
Pepe
Preparazione
Impastare in una ciotola le farine setacciate, il sale e tanta acqua tiepida quanta ne servirà per ottenere un composto morbido, ma consistente.
Trasferire la pasta sulla spianatoia infarinata e lavorarla qualche altro minuto per permettere la perfetta miscelazione degli ingredienti. Far riposare per almeno 1 ora in frigorifero
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto; facendolo rotolare sulla spianatoia infarinata dividerlo in tanti rotolini grossi come un dito e, servendosi di un coltello a lama liscia, dividerli in tanti piccoli pezzi, facendo attenzione che siano tutti della stessa misura.
Schiacciare poi ogni pezzetto sulla spianatoia con il pollice in modo da formare degli gnocchetti simili alle orecchiette. Volendo si possono rigare passandoli sul retro di una grattugia o su un legno per gnocchi.
In una padella far sciogliere il burro con la salvia e lo spicchio d’aglio, spezzettare grossolanamente le castagne e farle scaldare nel burro tenendo la fiamma bassa, lasciandole morbide.
Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata; appena vengono a galla scolarli con una schiumarola e versarli nel condimento di castagne dopo aver tolto l’aglio.
Padellarli molto delicatamente e cospargerli di abbondante formaggio grattugiato.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocchetti di castagne alla Valchiavenna » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.