Per fare dei tortelli di castagne vi bastano solo 40 minuti e pochi ingredienti!
Ingredienti
6 persone
Farina: 100 g
Tuorli: 1
Burro: 30 g
Rum
Mostarda dolce o piccante a seconda dei gusti: 100 g
Castagne precotte: 300 g
Cacao amaro
Caffè in polvere
Zucchero al velo
Olio per friggere
Preparazione
Impastare farina, burro, tuorlo e aggiungere tanto rum quanto ne servirà per ottenere una pasta della consistenza della pasta all’uovo. Far riposare al fresco mentre si prepara il ripieno.
Versare nel bicchiere del robot da cucina la mostarda, le castagne, il cacao e il caffè. Tritare non troppo finemente e aggiungere, se serve, qualche cucchiaio di rum per ottenere un composto soffice, ma abbastanza sostenuto.
Riprendere la pasta e stenderla con il matterello o con la macchinetta ricavando una sfoglia sottile.
Ricavare tramite un coppapasta rotondo dei dischetti di circa 8 cm di diametro.
Disporre un cucchiaino di ripieno su ogni dischetto e chiudere a mezzaluna ripiegandolo a metà. Sigillare bene il bordo utilizzando i rebbi di una forchetta.
Friggere in olio caldo. Ritirare i tortelli dall’olio quando sono ben dorati e cospargerli ancora caldi con zucchero al velo ed eventualmente un po' di cacao in polvere.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « tortelli di castagne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.