Acconciature capelli lunghi: le più belle

Ecco qualche idea per giocare con le acconciature dei capelli lunghi, il sogno di ogni donna, anche se una chioma così non è mai semplice da gestire.

Le acconciature capelli lunghi per dare nuova vita alla chioma.


Da sempre simbolo di femminilità, i capelli lunghi sono gioia e dolore di chi sceglie di lasciar la propria chioma crescere libera. Una capigliatura, così, infatti, necessita di tanta cura e molte attenzioni, per rimanere luminosa e sana, senza apparire trasandata. Tra le tante gioie, invece, c'è quella di potersi divertire con mille acconciature, ognuna adatta al mood della giornata, alla propria personalità e ad ogni occasione. Dalle passerelle ai red carpet, ecco qualche idea per dare nuova vita ai capelli lunghi e creare delle acconciature degne di una star.


Copyright foto: Imaxtree.com

Treccia a spiga


La treccia a spiga è semplice da realizzare e perfetta per ogni occasione.


Prima fra tutte le acconciature più belle, c'è la treccia a spiga. Romantica, femminile e semplice da realizzare, è l'idea perfetta per sistemare i capelli in modo veloce e avere comunque un aspetto curato e chic. La treccia a spiga è un'acconciatura così versatile da essere adatta ad ogni occasione, che sia un pic-nic all'aria aperta o il matrimonio della nostra migliore amica.


Copyright foto: Imaxtree.com

Onde vintage


Per ottenere onde vintage ed un mosso morbido basta usare il ferretto tridente.


Per un look da fiaba che non ci rubi troppo tempo nella realizzazione, non c'è niente di meglio di un mosso morbido, che ricordi le dame dei tempi passati. Ottenerlo non è difficile: si possono creare onde vintage perfette, infatti, semplicemente utilizzando il ferretto tridente. La tecnica è la stessa che si usa per passare la piastra, l'unica differenza sta nello scaldare la ciocca a colpi ripetuti, piuttosto che in uno solo.


Copyright foto: Imaxtree.com


Messy


Per un look finto disordinato ma chic, basta realizzare un'acconciatura messy e cotonata.


Un'idea originale per raccogliere i capelli lunghi è quella di realizzare un'acconciatura messy, ovvero un raccolto finto disordinato, dalla cotonatura estrema. Per realizzarlo occorre sistemare i capelli in una mezza coda, dopo averli condizionati con una noce di mousse e cotonati a dovere. Il fascino di questo tipo di acconciatura è che non richiede precisione e regala un allure chic senza troppo sforzo.


Copyright foto: Imaxtree.com

Mezza coda


Una semplice mezza coda può essere arricchita da due trecce laterali.


Se parliamo di mezza coda, allora, perché non provare a valorizzarla con un tocco di gel e qualche treccina sparsa qua e là, tra i capelli lasciati sciolti? Il risultato sarà sorprendente, degno di un'amazzone del futuro. Per ottenere un risultato finale molto curato, basta tirare indietro i capelli e fissarli con il gel, per donargli l'effetto bagnato. Infine, servirà raccoglierli ai lati con una forcina e creare due piccole trecce sulla parte posteriore.


Copyright foto: Imaxtree.com

Artistica


Metà chignon, metà coda, è l'idea per un'acconciatura originale.


Se stupire è l'obiettivo e le solite acconciature ci annoiano, perché non lasciarci ispirare dalle ultime sfilate e creare una capigliatura fuori dal comune? Dividendo la testa in due grandi ciocche possiamo attorcigliare la prima in un lungo chignon e fermare l'altra semplicemente con un elastico. L'effetto glamour è assicurato, ma con un tocco rock!


Copyright foto: Imaxtree.com

Gioco di simmetrie


Si può ottenere un'acconciatura importante giocando con le simmetrie.


Per chi ha i capelli davvero lunghi e riesce a non sacrificare le lunghezze azzardando con qualche intreccio in più, c'è un'acconciatura davvero bella da realizzare, grazie ad un gioco di simmetrie. Basta prendere le due ciocche frontali e incrociarle tra loro; cotonando la base e fissandole con due elastici all'altezza della nuca, si otterrà un'acconciatura elegante ed elaborata, perfetta per le grandi occasioni.


Copyright foto: Imaxtree.com

Coda laterale


Per un'acconciatura dal sapore etnico basta intrecciare una coda laterale tra uno spago di seta.


Per gli spiriti più selvaggi che amano i look dal sapore etnico, realizzare un'acconciatura che rispecchi la propria personalità sarà un gioco da ragazzi, semplicemente raccogliendo i capelli in una coda laterale. Ma con un tocco in più: un filo di raso o spago nero che avvolge quasi completamente i capelli raccolti ed una coroncina di fiori.


Copyright foto: Imaxtree.com

Sofisticata


La treccia a mo' di tiara si abbina con tutti i look, dal più sofisticato a quello più sbarazzino.


Quando i capelli sono lunghi si possono davvero realizzare delle acconciature elaborate, che emanino fascino al primo colpo. Come la treccia raccolta sulla testa a mo' di tiara, un evergreen senza tempo che continua ad affascinare e regalare un aspetto sofisticato ad ogni tipo di look. Perfetto con camice ed abiti in stile impero, insolita con jumpsuit, sbarazzina con la salopette.


Copyright foto: Imaxtree.com

Chignon di trecce


Lo chignon di trecce è perfetto per dare nuova vita alla più classica delle acconciature.


Ancora una volta la treccia è protagonista indiscussa delle acconciature per capelli lunghi, data la semplicità con cui può essere realizzata e l'eleganza che conferisce ad ogni tipo di realizzazione. In vista dell'estate e del caldo, l'idea in più è quella di raccogliere la capigliatura in uno chignon di trecce, perfetto per dare vita nuova alla più classica delle acconciature.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature capelli lunghi: le più belle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.