Tutto sulle extension

L'extension è la tecnica di allungamento dei capelli che regala una capigliatura folta e lunga in un paio d'ore, senza dover attendere la crescita naturale. Ma come si applicano? Qual è il costo?  Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle extension.


Costi, tecniche di fissaggio e tutto ciò che c'è da sapere sulle extension.


Non c'è donna che non abbia portato sulla propria testa, almeno una volta nella vita, le extension, per avere capelli più lunghi e folti istantaneamente, senza dover aspettare mesi o addirittura anni. Protagoniste sulla testa di tutte e sdoganate anni fa dalle star (che confessarono il segreto dei loro repentini cambi di look) sono diventate un evergreen che non smette di piacere. Composte da capelli sintetici o naturali, hanno varie tecniche di applicazione, diversi costi e anche qualche svantaggio. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Ciocche

Le extension possono essere composte sia da capelli sintetici che da quelli naturali. Anche se le prime sono più economiche, richiedono una cura ed un'attenzione molto elevata e hanno molti più limiti di quelle costituite da capelli veri. Quest'ultime, infatti, a differenza delle sintetiche, possono essere tinte e messe in piega con piastre, ferretti e phon. 

Tecniche di fissaggio

L'applicazione delle extension richiede l'aiuto del parrucchiere o di una mano esperta che possa compiere un lavoro simmetrico e professionale, per non realizzare un pasticcio. La tecnica più usata è quella di dividere la testa in piccole ciocche e applicare l'extension a 30 cm dalla radice, attraverso colle sintetiche come la cheratina. Altri metodi gettonatissimi sono quelli di cucire le ciocche con ago e filo o intrecciarle ai capelli naturali. Per un effetto temporaneo basta utilizzare delle clip da rimuovere prima di andare a dormire.

Durata

Le extension, se curate e ben mantenute, possono durare dai tre ai cinque mesi, a seconda della tecnica di fissaggio utilizzata. Prolungare il tempo consigliato non è mai una buona idea, perché dopo molte settimane le ciocche apparirebbero spente e crespe e la ricrescita troppo evidente.

Costi

Applicare l'extension non è molto economico. Il prezzo per una capigliatura folta e lunga, infatti, varia dai 120 ai 200 euro e può anche salire a seconda della tecnica con la quale vengono applicate. Risparmiare, però, è possibile: sono tante le ragazze specializzate nell'applicazione dell'extension che lavorano a domicilio, così, acquistando le ciocche in un negozio per parrucchieri ed affidandosi alle mani esperte di professioniste, si può risparmiare un bel po'.


Svantaggi

Il bello di avere capelli lunghi e folti grazie alle extension comporta anche qualche svantaggio. Pettinare i capelli, per esempio, non sarà semplice, dovendo fare attenzione ai punti dove le ciocche si incontrano con la capigliatura naturale. Non solo, un altro aspetto negativo è che la cheratina tende a danneggiare i capelli veri, mentre le treccine faranno apparire l'acconciatura poco naturale in breve tempo.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tutto sulle extension » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.