Trecce a spiga e accessori per la sposa
La treccia a spiga è la pettinatura perfetta per la sposa, perché valorizza i capelli nel giorno delle nozze e dona un aspetto romantico e sognante all'intero look. Anche la scelta degli accessori giusti è importante. Ecco qualche idea a cui ispirarsi per scegliere l'acconciatura per il matrimonio.
La treccia a spiga è una delle pettinature più amate dalle donne, perché il suo aspetto semplice, ma molto glamour la rende adatta ad ogni occasione. Inoltre, basta un po' di fantasia e la mano esperta di un professionista per trasformarla in acconciatura perfetta anche per il giorno delle nozze. Avete mai pensato di raccoglierla in un romantico chignon o fissarla in alto a mo' di tiara? Sono tante le idee per giocare con la treccia a spiga e creare un look da matrimonio, degno di una principessa. Non solo, anche gli accessori fanno la differenza e sono molto importanti per apparire chic e sofisticata. Tra velette, nastrini e cerchietti, ecco qualche idea per i capelli della sposa nel giorno del matrimonio.
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a spiga semplice
Facile da realizzare, soprattutto con l'aiuto di un'amica o del nostro parrucchiere di fiducia, la treccia a spiga semplice è l'idea giusta per chi vuole raccogliere i capelli in un'acconciatura originale ma naturale. Leggermente laccata e fissata con un velo di gel, la treccia avrà un aspetto glamour e ordinato per tutta la durata della cerimonia.
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a spiga alta
Con una treccia a spiga alta, realizzata partendo dal punto più estremo della base fino ad arrivare alle punte, si otterrà un'acconciatura davvero chic con il minimo sforzo. Crearla non è difficile e lasciando qualche ciuffo libero qua e là, si avrà un effetto naturale ma ricercato. Perfetta per chi ha i capelli chiarissimi, che mettono meglio in risalto l'intreccio .
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a spiga laterale
Chi ha i capelli molto lunghi può osare con una treccia a spiga laterale. Poiché questo tipo di acconciatura potrebbe risultare un po' troppo semplice per un giorno tanto importante come quello del matrimonio, l'idea in più è di arricchirla dando una piega ondulata ai capelli fuori dalla treccia. Questo tipo di acconciatura ben si abbina alle spose d'inverno, perché mette in risalto anche gli abiti più castigati.
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a corona
Se volete un'acconciatura romantica che lasci scoperto il viso e vi doni un aspetto dolce ma sofisticato, la treccia a corona è l'idea che fa per voi. Lasciando due ciocche laterali libere e sistemando la treccia a mo' di tiara, apparirete perfetta come una principessa. La treccia a corona è la pettinatura giusta per chi ama abiti dalla scollatura ampia, che lascia le spalle scoperte.
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a nido
Per un look davvero sofisticato si può scegliere di realizzare una treccia a nido. Questo tipo di acconciatura è molto particolare ed articolata e richiede la mano di un parrucchiere esperto. La caratteristica principale di questa pettinatura, infatti, è quella di essere composta da tante piccole treccine che partono dalla base e si intrecciano fra loro a formare come una sorta di nido. È l'ideale per chi vuole avere un'aria da sposa di altri tempi.
Copyright foto: Imaxtree.com
Doppio chignon
Chi vuole provare un'acconciatura originale per il giorno delle nozze, può ispirarsi ai look proposti sulle passerelle e replicare la pettinatura fatta di trecce raccolte in un doppio chignon. L'idea è molto particolare e si adatta alle spose più originali. L'effetto finale è davvero notevole e può essere messo in risalto da un velo di olio lucidante per capelli e una spruzzata di lacca fissante.
Copyright foto: Imaxtree.com
Treccia a spiga con nastrino
Per un look bohémien che ben si adatta ai matrimoni in stile shabby o country, si può optare per una treccia spiga dall'aspetto disordinato e ribelle, arricchita da un nastrino colorato. L'idea di intrecciare tra i capelli un accessorio semplice ma variopinto, dona all'intera acconciatura quel tocco in più che la rende adatta ad un giorno importante come quello del matrimonio.
Copyright foto: Imaxtree.com
Veletta moderna
Non sempre, l'acconciatura da sposa necessita di essere in primo piano. Molto spesso la sposa preferisce un look semplice da mettere in risalto con accessori vistosi, se non addirittura con un lungo velo. Chi vuole un'alternativa più moderna al classico velo ma non vuole rinunciare all'allure di mistero che solo quel tipo di accessorio riesce a donare, può optare per una simpatica veletta in stile moderno. Il look sarà più sbarazzino ma manterrà quel tocco di classicismo tipico delle gentildonne del passato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Tiara di lustrini
Un'altra idea per un'acconciatura semplice arricchita da un accessorio romantico è quella di lasciare i capelli sciolti in morbidi boccoli e porre, poco più in alto della fronte, una tiara di stoffa e lustrini. Questo tipo di accessorio regalerà luminosità all'intera mise e donerà alla pettinatura un aspetto semplice ma elegante. Chi non ama grandi sfarzosità può optare per un cerchietto, che rimane più vicino alla capigliatura, apparendo parte integrante di essa.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « Trecce a spiga e accessori per la sposa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.