Capelli e alimentazione: vero o falso?
Siamo quello che mangiamo, e il discorso vale anche per i nostri capelli. Ma sul rapporto tra la salute della chioma e l'alimentazione circolano anche tanti falsi miti. Sfatiamoli insieme.
Mangiare grasso = capelli grassi: falso
Mangiare cibi grassi non rende necessariamente grassi i capelli. Allo stesso modo, una persona che mangia in modo sano può avere i capelli lucidi, per esempio per ragioni ormonali. L'ideale, per la salute dei capelli e del corpo in generale, è avere un'alimentazione varia ed equilibrata, per fornire all'organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
L'alcol è dannoso per i capelli: vero
Un consumo eccessivo di alcol tende a indebolire e danneggiare i capelli, accelerandone la caduta. Gli alcolici, infatti, tolgono l'appetito, privando l'organismo dei nutrimenti di cui ha bisogno, e affaticano il fegato, che non può assimilare le altre sostanze (vitamine, proteine...). Questo non significa che non possiate bere un bicchiere di vino di tanto in tanto, ma attenzione a non esagerare.
Gli integratori alimentari sono efficaci contro la caduta dei capelli: vero e falso
Se la perdita di capelli è dovuta a un problema ormonale, un integratore alimentare non dà grandi risultati. Tuttavia, se il problema deriva da una carenza nutrizionale, questi prodotti possono rappresentare una soluzione. La cosa migliore da fare è consultare un medico per individuare l'origine della caduta dei capelli e trovare il trattamento adeguato.
Una dieta dimagrante può essere all’origine della perdita di capelli: vero
Quando si segue una dieta, soprattutto se fai da te o troppo drastica, si rischia di privare l'organismo delle sostanze necessarie per il suo funzionamento. E anche i capelli ne risentono. Anche in questo caso, la soluzione migliore è consultare un medico, che può prescrivere la dieta adatta.
Alcuni cibi hanno azione anti-forfora: vero
La forfora è costituita di squamette di pelle bianche e sottili che si staccano dal cuoio capelluto. Possono essere secche e cadere al passaggio del pettine, o grasse e rimanere attaccate ai capelli.
La buona notizia è che alcuni cibi limitano la formazione della forfora. È il caso della vitamina B6 (nel fegato, nel salmone...), della vitamina E (nelle nocciole, nelle mandorle...) e vitamina A (nelle uova, nei latticini...). La forfora può, tuttavia, essere legata a diverse cause: shampoo aggressivi, ormoni, malattie della pelle ...
Le carenze nutrizionali possono rendere i capelli fragili e opachi: vero
Una dieta equilibrata fornisce tutte le sostanze nutritive (vitamine, sali minerali...) necessarie per rendere i capelli forti e luminosi. Quando questi elementi vengono a mancare, l'organismo utilizza le riserve per alimentare gli organi vitali. E i capelli, che non sono prioritari, ne risentono, tendono ad assottigliarsi e sfibrarsi.
Alcuni alimenti favoriscono la crescita dei capelli: vero
Gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, come il lievito di birra o il germe di grano, possono favorire la crescita dei capelli.
In modo più generale, le sostanze che aiutano ad avere dei capelli forti e sani sono:
La vitamina A e il beta-carotene, essenziale per la sua assimilazione. Si trovano nel pesce, nella frutta e verdura di colore arancione...
Le proteine di carne, pesce, legumi...
Zinco e rame che si trovano nei frutti di mare, nel pesce, nel grano...
Gli acidi grassi essenziali degli oli vegetali e del pesce.
La vitamina E, che si trova nelle noci, nelle mandorle...
Se cambio dieta, i miei capelli diventeranno più belli in pochi giorni: falso
L’alimentazione partecipa alla formazione dei capelli a livello del bulbo pilifero. Seguire una dieta appropriata sarà senz'altro utile, ma per vedere dei risultati bisognerà aspettare che i capelli siano cresciuti, il che richiede almeno 3-4 mesi. Nell'attesa, usate dei prodotti per capelli specifici in base ai vostri bisogni (secchi, grassi, sfibrati, spenti...).
Copyright foto: Istock