Cambiare pelle

Eliminare le tossine, rimuovere le cellule morte, ravvivare il colorito, uniformare l’incarnato… quali sono i gesti per ottenere una pelle perfetta? Ecco qualche consiglio per una beauty routine impeccabile.

Ecco la beauty routine da seguire per avere una pelle perfetta!


Lo scrub: una boccata d’aria fresa

Questo gesto di bellezza è utile tutto l'anno, soprattutto al cambio di stagione (dopo l’inverno, al rientro dalle vacanze…). Il peeling permette di eliminare le cellule morte. Inoltre, leviga la pelle e stimola l'epidermide in profondità, favorendo la circolazione.
Il nostro consiglio: il momento ideale per fare uno scrub è dopo la doccia, perché la pelle è pulita e i pori sono dilatati. Applicate il prodotto effettuando un leggero massaggio e facendo dei movimenti circolari, per non irritare la pelle. In questo modo, l'epidermide sarà più ricettiva ai trattamenti successivi.

Una depilazione perfetta, a prova di carezza

Una volta che la pelle è purificata e che i peli incarniti sono stati “liberati” dallo scrub, è giunto il momento di passare alla depilazione, per ottenere una pelle pulita e liscia.
Il nostro consiglio: avete tante possibilità. La depilazione con il rasoio o con la crema depilatoria è molto veloce, ma i suoi risultati sono meno duraturi rispetto a quelli della ceretta, più lunga e dolorosa. C'è anche l'opzione del rasoio elettrico, molto economica, ma più fastidiosa, soprattutto nelle zone delicate. A voi la scelta!

Una maschera rigenerante per un viso luminoso

Il viso è la parte del corpo più esposta agli effetti nefasti della vita quotidiana: freddo, inquinamento, stress... Il risultato: la pelle si secca (o diventa impura) e la carnagione è opaca. Per ritrovare luminosità, serve un'attenzione particolare. La cosa migliore è fare una maschera, per eliminare le tossine e ossigenare i tessuti.
Il nostro consiglio:
scegliete la maschera in base al vostro tipo di pelle e all'effetto desiderato: antirughe, tonica, lenitiva, purificante ecc. Applicatene uno strato abbastanza spesso e rispettate il tempo di posa indicato sulla confezione. Rinnovate l'applicazione almeno una volta a settimana, per tutto l’anno.

Un make-up radioso

Niente di meglio del make-up per valorizzare i tratti del viso. Non esagerate con i colori, bastano un fondotinta che uniformi la pelle, un blush per scolpire i contorni e un gloss per dare luce.
Il nostro consiglio: è il momento di tirare fuori la terra abbronzante, che si adatta a tutte le carnagioni e regala un colorito sano, ambrato o dorato. Applicatela con leggerissimi tocchi di pennello sul viso, per un risultato naturale e delicato.

Un'idratazione ricca e cremosa per una pelle vellutata

Se durante l'inverno avete dimenticato di idratare abbondantemente il vostro corpo, siete ancora in tempo per riparare i danni con una crema idratante efficace, che renda più morbida e setosa la vostra pelle.
Il nostro consiglio: scegliete la crema in base al vostro tipo di pelle: secca, grassa, mista... Spalmatela su tutto corpo, dalle braccia ai piedi, insistendo sulle zone particolarmente secche: ginocchia, gomiti...

Un bel décolleté

Basta con i colli alti e spazio al décolleté! Anche in questo caso, potete illuminarlo con una spolverata di terra abbronzante. Se la pelle ha bisogno di un prodotto anti-età, è il momento di investire per ritrovare una cute liscia.
Il nostro consiglio:
ricordatevi di applicare una crema con un fattore di protezione solare. Il décolleté è una zona molto delicata, proprio come il viso!

Autoabbronzante, per avere un bel colorito tutto l’anno

Dopo l’inverno, avete una tintarella di luna. Se non volete sfigurare durante le prime giornate di sole, puntate sugli autoabbronzanti. Non dimenticate la protezione solare, indispensabile per difendersi dai raggi UV quando ci si espone al sole!
Il nostro consiglio:
applicatelo in piccole dosi sul viso, evitando le sopracciglia e la radice dei capelli. Per il corpo, utilizzate dei guanti trasparenti usa e getta per spalmare uniformemente il prodotto.

Coccolate i vostri piedi

Con l'arrivo della bella stagione, giunge il momento di prendersi cura dei piedi per poter indossare dei bei sandali o delle infradito. Fate regolarmente una pedicure, in casa o dall’estetista, eliminando i calli, le cuticole e applicando uno smalto.
Il nostro consiglio: dopo lo smalto, applicate un top coat per fissarlo. Ripetete l'applicazione ogni dieci o quindici giorni e non dimenticate di utilizzare una base protettrice.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cambiare pelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.