Menù di Halloween: ricette per bambini

Ecco delle simpatiche ricette per un menù di Halloween tutto dedicato ai bambini! Antipasti, primi, secondi e mostruosi dessert per festeggiare in allegria questa ricorrenza.
 

Dagli stuzzichini al dolce, un menù di Halloween tutto per i bimbi! © Vitalii Shastun/123RF

 

Menu di Halloween? Detto fatto! Ecco una raccolta di simpatiche ricette da preparare insieme ai più piccini in vista di una delle loro feste preferite. Halloween permette infatti di scatenare la fantasia e di vestire i panni di mostri orribili e terrificanti e di organizzare divertenti e simpatiche feste. Essenziale è creare un’atmosfera paurosa in casa, e proporre agli ospiti delle ricette in tema.

Dopo aver quindi addobbato la casa, non resta che rimboccarsi le maniche, allacciare il grembiule e preparare una serie di ricette (dagli antipasti al dolce) non troppo difficili, ma la cui presentazione dev’essere “mostruosamente succulenta”.

Primi piatti per Halloween

Simpatici, sfiziosi e buoni: ecco i primi piatti speciali di Halloween. © Elena Shashkina/123RF

Sulla tavola di Halloween è la zucca a fare da regina: quindi tra i primi più richiesti non può mancare un goloso risotto alla zucca, ma presentato in maniera fantasiosa. Per prima cosa preparare il risotto: stufare la cipolla in olio d'oliva, cuocere la zucca e tostarvi il riso. Tirare il tutto con vino bianco che si lascerà sfumare e proseguire la cottura aggiungendo brodo vegetale bollente ogni qual volta che il risotto risulterà secco fino a cottura. Una volta cotto aggiungere del parmigiano e lasciar riposare. Quando sarà raffreddato creare (con l'ausilio di due cucchiai) delle sfere di risotto che andrete poi a "incidere" con un coltello in modo da creare le striature della zucca. Concludere la decorazione con occhietti e bocca fatti con olive nere e il picciolo ricavato da gambi di sedano. 

L'alternativa "carnivora" a questa preparazione prevede l'aggiunta della salsiccia durante la cottura della zucca. Anche in questo caso la ricetta è semplice, la preparazione simpatica ed anche gluten free!

Antipasti di carne per Halloween

Antipasti di carne "orripilanti" per Halloween © yuliaff/123RF

Una buona cena non può non cominciare con un simpatico antipasto. In occasione della festa di Halloween possiamo cimentarci nella preparazione di gustose "mummie di würstel". Una volta scottati i würstel (in acqua, sulla pasta o al forno) avvolgere le salsicce con pasta sfoglia, spennellare il tutto con rosso d'uovo e cuocer in forno fino a quando la pasta non sarà ben dorata. Una volta cotti decorare creando degli occhietti di formaggio e olive nere. 

Antipasti di Halloween vegetariani

Golosi antipasti di Halloween a base di verdure. ©  jreika/123RF

Se alla carne si preferisce un entrée a base di verdure, le scelte sono diverse. Perché non portare in tavola un gustoso flan di zucca? Dopo aver cotto la verdura nel forno frullarla con un frullatore a immersione con uova, parmigiano, latte e un pizzico di sale. Ciò fatto versare il composto in degli stampini e cuocere in forno a bagnomaria. Nel frattempo preparare una crema a base di caprino e con la quale ricoprire il tutto una volta cotto. 

In alternativa alla zucca possiamo portare in tavole delle crudité: cosa c'è di più sfizioso di un piatto di carotine intagliate come se fossero delle dita? Ad Halloween basta scatenare la fantasia per portare in tavole delle "orripilanti preparazioni" che lasceranno i più piccoli piacevolmente sorpresi e doneranno atmosfera alla tavola.

Stuzzichini per Halloween

Non è Halloween senza dei terrificanti stuzzichini. © Maksim Shebeko/123RF

Tra gli antipasti possiamo annoverare anche dei divertenti stuzzichini: come dei toast al formaggio. Dopo aver fatto dorare in forno (o nel tostapane) delle fette di pane in cassetta ricoprire il tutto con del ketchup o della salsa di pomodoro, posizionarvi delle strisce di formaggio e utilizzare delle olive nere per riprodurre degli occhietti malefici.  Ripassare in forno per 2 minuti e voilà: semplici, veloci e divertenti. 

Dolcetti di Halloween

Dolcetti sfiziosi e golosi per un Halloween indimenticabile. © dmitrimaruta/123RF

Festa non è se non ci sono dei dolcetti sfiziosi e, naturalmente, in tema. Allora i nostri "cupcake ai vermi" sono l'ideale per portare sulla tavola di Halloween un dolce goloso e "terrificante". La  loro preparazione è davvero molto semplice: basta preparare dei normalissimi cupcake al cioccolato unendo farina, zucchero, lievito in polvere, cioccolato fondente, cacao amaro e burro, versare i dolcetti negli appositi stampini e lasciar cuocere in forno. Nel frattempo si unirà insieme panna montata e crema di nocciole per ottenere la copertura. Una volta cotti i dolcetti, lasciarli raffreddare e in seguito coprirli in maniera grossolana con la crema precedentemente preparata, avere cura di non coprire uno dei dolcetti poiché da questo bisognerà ricavare delle molliche che andranno a cospargere i dolcetti per creare un "effetto terreno". Concludere inserendo nella crema dei vermi gommosi che sono facilmente reperibili in commercio.

Dolci per Halloween: pancakes decorati

Golosi e facilissimi da preparare i pancakes decorati sono un'idea perfetta per Halloween. © bondd/123RF

Un'altra idea semplice e fantasiosa sono dei simpatici pancake decorati con sciroppo d'acero o del topping al cioccolato o all'amarena. Preparare i pancake secondo la tradizionale ricetta: separare albumi e tuorli  ed unire a questi ultimi il burro fuso, un pizzico di zucchero e il latte fino a quando non formeranno un composto chiaro e spumoso. Per ultimo unire la farina e il lievito precedentemente setacciati. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e infine unire i due composti delicatamente. Cuocere un pancake alla volta in una padella antiaderente. Una volta cotti realizzare su ogni pancake una figura "mostruosa", come una tela di ragno, un volto terrificante, ecc. 

Secondi per Halloween con e senza verdure

Uovo fritto per un secondo di Halloween da brividi. © Iryna Tiumentseva/123RF

Anche per i secondi di Halloween quel che conta è la semplicità e la fantasia. Possiamo proporre ai più piccoli un piatto preparato con due uova (in modo da formare due occhi), con al centro mezzo würstel (per il naso) e un sorriso malefico di ketchup.

Alternativa carnivora sono delle salsicce grigliate che avremmo inciso su una delle due estremità per infilarvi una mandorla bianca. Se impilate una sopra l'altra e comparse di ketchup sembreranno delle vere e proprie dita tutte da sgranocchiare!

Torta Frankeinstein per Halloween

Ecco un terrificante dessert ideale per la notte di Halloween © arinahabich/123RF

In alternativa a pancake e cupcake possiamo servire ai nostri piccoli ospiti una terrificante "Torta Frankeinstein" dalla preparazione facilissima. Dopo aver bagnato e farcito con crema alla nocciola un pan di Spagna bello alto, coprire il tutto con pasta di zucchero verde precedentemente stesa con l'ausilio di un matterello. A questo punto con altra pasta di zucchero nera e bianca ricavare gli occhi, la bocca e il naso del terribile mostro. Terminare il tutto creando i capelli di Frankeinstein con della ganache al cioccolato o altra pasta di zucchero. 

Bevanda analcolica per Halloween

Cocktail analcolico per Halloween © Екатерина Маркелова/123RF

 

Infine, alla nostra festa non può mancare una bevanda in pieno Halloween style. Trattandosi di una festa tra bambini vi consigliamo di preparare ai vostri piccoli ospiti una bevanda a base di sciroppo di menta e acqua frizzante e di addobbare i bicchieri con dei piccoli vermi gommosi. Il colore verde saprà portare atmosfera e ambiente sulla vostra tavola. 
Piccolo consiglio: potete preparare anche una terrificante bevanda rosso sangue a base di sciroppo di amarena e acqua gasata.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Menù di Halloween: ricette per bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.