I pancake sono l’ingrediente fondamentale del tradizionale american breakfast: la ricetta originale li vuole irrorati di sciroppo d’acero ma sono buonissimi anche con il miele e farciti con frutta fresca di stagione.
Ingredienti
4 persone
125 g di farina
25 g di burro
2 uova intere
200 g di latte fresco intero
6 g di lievito chimico in polvere per dolci
15 g di zucchero
q.b. di sciroppo di acero
Preparazione
Far sciogliere il burro a fuoco bassissimo, mettere da parte. Separare gli albumi dai tuorli, mettere da parte i primi e versare i secondi in una ciotola, sbatterli con una frusta e senza smettere di mescolare unire il burro fuso che si sarà raffreddato e il latte a filo. Montare il tutto fino a ottenere un composto chiaro.
Mescolare il lievito alla farina, quindi setacciarli nella ciotola con il composto con le uova. Amalgamare il tutto e mettere da parte.
Montare gli albumi e intanto versare, poco per volta, lo zucchero. Continuare a montare finché il tutto non risulterà bianco e spumoso, quindi versare il composto messo da parte ricordandosi di mescolare dall'alto verso il basso.
Scaldare sul fuoco medio (non alto) una padella antiaderente e versare un mestolo del composto al centro senza spanderlo (fa da sé). A metà cottura girare il pancake sull’altro lato. A mano a mano che sono pronti, impilarli: vanno mangiati caldi e irrorati di sciroppo d’acero (o miele) e farciti con frutta di stagione.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pancake » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.