Per Halloween il flan di zucca è l'antipasto ideale per una cena spaventosa.
Ingredienti
5 persone
500 grammi di polpa di zucca (meglio se gialla)
4 uova medie, un goccio di latte fresco e intero o 1 cucchiaio di panna
100 grammi di parmigiano reggiano
Qualche rametto di rosmarino
Olio, sale e pepe macinato: qb
Una grattugiata di noce moscata
Burro per imburrare gli stampini
Per la crema al caprino o al gorgonzola
240 grammi di formaggio da fondere
100 ml di panna fresca liquida
Sale e di pepe. : un pizzico
Preparazione
Eliminare la buccia della zucca e i semi interni, tagliare l’interno a fette e poi disporle su una leccarda foderata con carta da forno.
Passare un filo d'olio, quanto basta di sale e pepe, disporre i rametti di rosmarino qua e là e prima di infornare (200° gradi per circa 15 minuti; 180° per circa 10 minuti se forno ventilato) coprire il tutto con una pellicola d’alluminio per evitare che la cottura secchi la zucca.
Dopo aver sfornato e fatto raffreddare, versare la zucca in un mixer insieme alle uova, al Parmigiano reggiano e alla noce moscata grattugiata, il latte e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare la crema negli stampini imburrati e foderati con ritagli di carta da forno (per sformarli più facilmente fare uscire i lembi della carta). La crema deve ricoprire i 2/3 dello stampino.
Prendere una teglia dai bordi alti e aggiungere dell’acqua calda per la cottura a bagno maria degli stampini (l’acqua deve arrivare ai 2/3 degli stampini).
Impostare la cottura (180° per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato; 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato).
A parte, versare in una ciotola il formaggio caprino e la panna o il latte; salare e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
Dopo aver sfornato i flan, impiattarli e ricoprirli con la crema al caprino.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Flan di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.