Il risotto al tartufo è una preparazione semplice che può essere realizzata con qualsiasi tipo di tartufo. Noi vi porponiamo una versione con il tartufo nero estivo abbruzzese, che cresce per l'appunto durante il periodo estivo.
Per prima cosa pulire i tartufi, tritare gli scalogni e preparare il brodo.
In una padella far soffriggere l'olio con lo scalogno. Quando quest'ultimo si sarà ammorbidito versare il riso e farlo tostare.
A riso tostato versare il vino e lasciare evaporare, dopodiché versare un primo mestolo di brodo e far assorbire. Continuare a versare il brodo e attenderne l'assorbimento, è importante versare e far assorbire un mestolo di brodo per volta fino a quando il riso non sarà cotto e avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Mentre il riso cuoce in un'altra padella mettere i 10 grammi di burro e il tartufo grattugiato e cuocere fino a che non si raggiungerà una consistenza cremosa.
Quando il riso sarà cotto unirvi la crema di tartufo, il parmigiano, la noce di burro e mantecare. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 10 minuti prima di servire.
Copyright foto: Andriy Sarymsakov /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto al tartufo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.