Argomenti di cui parlare con una ragazza: chiacchiere mai banali
Come conversare con una ragazza? Quali argomenti trattare? Ecco qualche spunto per dialoghi interessanti e mai banali utili a conoscersi meglio.
Argomenti di conversazione con una ragazza: l’universo
Chiacchierare sotto un cielo stellato regala ottimi argomenti di conversazione con una ragazza. Dalle domande universali a proposito dell’universo - per la serie “da dove veniamo? Dove andiamo?” - alle teorie complottiste - "l’uomo è mai andato sulla Luna?" - passando per la vita extraterrestre fino ad arrivare all’esistenza di Dio, ce n’è per tutti i gusti e i gradi. Nel dubbio, nel silenzio della notte, citate l’Amleto di Shakespeare: “Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore”. Anche se non vi ama vi guarderà con occhi diversi.
Di cosa parlare con una ragazza? Di viaggi
Se la curiosità è donna, parlare di viaggi con una ragazza è una certezza: difficilmente cambierà discorso. Vorrà sapere dove siete stati e dove vi piacerebbe andare, che cosa vi ha colpito e che cosa vi attira in una girandola di domande volte a scoprire un pezzetto in più di voi e della vostra personalità. D’altra parte, come scriveva Italo Calvino, “di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”. Perciò preparatevi, ma non solo in geografia.
Parlare con una ragazza, parlare d’attualità
Parlare con una ragazza d’attualità è la chiave per capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda. Però ricordate: mediamente le donne sono più colte degli uomini - le laureate superano di parecchio i laureati e pure con votazioni più alte - perciò arrivate preparati. Leggete i giornali, siate sul pezzo, come si dice. Se non su tutto quello che vi circonda (anche se sarebbe auspicabile al di là dell’intento marpione) almeno mostratevi preparati su un argomento in particolare: dalla guerra in Siria all’emergenza immigrati, dal gender gap ai matrimoni gay, passando per la sovraesposizione social dei tempi moderni vale tutto, l’importante è avere un’opinione non banale.
Conversare con una ragazza: raccontarsi i sogni
Conversare con una ragazza e scoprire il fianco, raccontare i bambini che siete stati, i sogni che avevate, quelli che avete realizzato e quelli a cui state lavorando è uno dei modi più efficaci per sondare il futuro della coppia. L’importante è non mentire mai: se le bugie hanno le gambe corte, rettificare argomenti così intimi e sensibili potrebbe essere un tradimento sottovalutato (da voi) e imperdonabile (per lei).
Dialogare con una ragazza: preparati su arte e cultura
Mostre viste e da vedere, libri da non perdere e già letti, artisti contemporanei e del passato: non siate timidi nel dialogare con una ragazza di arte e cultura. Anche in questo caso, però, tirate in ballo solo ciò che padroneggiate, non appiccicatevi nulla in testa all’ultimo minuto solo perché ha postato su Facebook un quadro o una citazione: il rischio di passare per ridicoli potrebbe trasformare la vostra serata (e pure la vostra reputazione con le sue amiche) in un bruttissimo ricordo.
Copyright foto: Kika Press
Parlare a una ragazza di spettacoli
Tra teatro, cinema e serie tv, parlare con una ragazza di spettacoli è il modo più semplice e discreto per capire che tipo è, che cosa le piace e a quale immaginario fa riferimento. Il bacino a cui attingere è pressoché infinito: dai film comici alle commedie, fino alle serie tv che raccontano l’attualità e quelle che invece dipingono scenari immaginari, del passato o del futuro che siano, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Copyright foto: Kika Press
Di cosa parlare con le ragazze? Di musica!
Musica pop, rock o dance? Italiana o straniera? Commerciale o indipendente? Parlare di musica con le ragazze non v’impegna, non vi costringe a sbilanciarvi sui massimi sistemi, non vi candida al rischio di figuracce e vi offre l’occasione per organizzare una sorpresa romantica, magari acquistando i biglietti per un concerto a cui tiene molto. Anche in questo caso, però, la regola è non mentire: il rischio di ritrovarvi a canticchiare una canzone che detestate è dietro l’angolo ed è irreparabile.
Copyright foto: Kika Press
Discorsi di sport con una ragazza
Contro ogni stereotipo di genere, i discorsi con una ragazza comprendono anche lo sport. Il che non si traduce né solo con gli sport femminili, tanto meno solo con il calcio, ovviamente. Buttate l’amo e vedete come risponde: non conosce il fuorigioco? Non spiegateglielo, passate ad altro. L’importante è procedere senza pregiudizi da maschilista, a piccoli passi, proprio come nello sport, per altro.
Copyright foto: Kika Press
Argomenti di cui parlare: cucina
Se la fame vien mangiando, tra gli argomenti di cui parlare (non solo) a cena con una ragazza c’è la cucina, argomento che, affrontato con cautela - di questi tempi, il tema scalda gli animi - può accendere inaspettati appetiti e non solo gastronomici. Per la serie: non puntate ai cibi afrodisiaci. Prendetela larga: dalla cucina della nonna a quella di Masterchef, da quella francese a quella macrobiotica passando per quella vegetariana, vegana o quelle etniche in giro per il mondo fino al junk food ce n’è per tutti i palati. Non dimenticate che le donne amano gli uomini che cucinano. O per lo meno che sanno ciò che mangiano.
Argomenti interessanti di cui parlare? Il sesso!
Il sesso è uno degli argomenti più interessanti di cui parlare con una ragazza. Magari non al primo appuntamento, s’intende. Tuttavia, scegliendo bene le parole e con un minimo di garbo, il discorso si può (e si deve, prima o poi) affrontare senza pudori né pregiudizi. L’importante è evitare di tirare in ballo le esperienze del passato (le donne odiano quando gli uomini alludono alle ex), ma focalizzarsi sul qui e ora, facendo sentire la donna che si ha di fronte come l’unica, condividendo con lei sogni proibiti, fantasie erotiche e perché no, magari decidendo di realizzarli insieme.